• banner1

    Benvenuti nel sito del Mastitis Council Italia

    Punto di incontro per tutti coloro che vogliono essere informati sul mondo del latte e che credono in un miglioramento della filiera latte italiana.

  • banner1

    I vantaggi di essere socio del Mastitis Council Italia

    I soci potranno trovare nell'area a loro riservata tutti gli atti dei nostri Congressi e gli approfondimenti che abbiamo a loro riservato, riguardandi l'attualità della filiera latte.

  • banner1

    Resta collegato con il Mastitis Council Italia.

    Iscriviti alla nostra newsletter, e alle pagine Facebook e Twitter per restare aggiornato in tempo reale su tutte le novità, i nuovi articoli e le iniziative.

  • banner1

    Le Rubriche del Mastitis Council Italia.

    Nelle Rubriche potrai trovare articoli e informazioni che riguardano 9 aree tematiche che vanno dalla nutrizione all'economia, dalla sanità alla qualità dei prodotti.

Stampa

Grande non è sempre meglio

on . Postato in Economia

oro2Il tema del costo della produzione di latte è sempre di attualità. I prezzi del latte a livello mondiale da tempo sono molto volatili, ovvero cambiamo frequentemente e gli allevatori europei che erano parzialmente protetti da questo fenomeno, con l'abolizione delle quote, dovranno anche loro imparare a conviverci.

Stampa

Biologico o non biologico

on . Postato in Pubblicazioni

latteIl tema dei prodotti biologici è da tempo d'attualità sia per la sua importanza produttiva sia per le discussioni relative alla sua sostenibilità. Un recente numero della rivista "Il Latte" ha affrontato il problema mettendo a confronto le opinioni di diversi operatori del settore ed evidenziando anche le problematiche che dovranno essere affrontate nel prossimo futuro.

Stampa

Latte ecosostenibile

on . Postato in Notizie e Curiosità

climate-change1Il latte è un alimento fondamentale per la nutrizione umana. Tuttavia è spesso oggetto di attacco perché sarebbe il risultato di uno sfruttamento poco sostenibile di animali e territorio. Spesso queste indicazioni sono basate su opinioni e non su dati oggettivi e la maggior parte degli studi scientifici smentisce queste affermazioni. Per quanto riguarda l’impatto ambientale e, soprattutto il problema dell’emissione dei gas serra il problema va visto in una prospettiva più ampia.

A conferma di ciò, in una pubblicazione a cura di A.Smedman et al. (Food & Nutrition Research 2010, 54: 5170) sono stati confrontate diverse bevande, tra cui il latte, per il loro valore nutritivo e anche per il loro costo “ambientale”. I risultati di tale indagine sono sicuramente curiosi ed interessanti.

Ai fini delle valutazioni le diverse bevande sono state analizzate ed è stata valutata la loro “densità nutritiva” ovvero la concentrazioni di diversi nutrienti (energia, proteina, grassi e diverse vitamine e minerali) in rapporto ai fabbisogni giornalieri calcolati a livello di popolazione scandinava (Nordic Nutrition Reccomandations). L’impatto ambientale è stato invece calcolato secondo le procedure definite alla conferenza di Kyoto sull’ambiente.

Novità in Area Soci

canstockphoto13942245Nell'area riservata ai nostri Soci potrete trovare numerosi documenti a loro riservati e, tra gli altri, tutti gli Atti dei nostri Congressi.

Per accedere all'area Soci è necessario essere iscritti al MCI per l'anno in corso. Tutti i Soci regolarmente iscritti ricevono l'ID e la password per accedere all'area riservata.

Gli atti del XIV Congresso e di tutti i precedenti congressi sono già disponibili in questa area assieme a molti altri documenti riservati ai nostri Soci.

 

 

 

Delaval
Elanco
Esteve
Fatro
Ferrero
Interplus
Icaservice
Lely
Milkline
Nutri1
Premix
Prince
Veronesi
Virbac
Zoetis

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.