• banner1

    Benvenuti nel sito del Mastitis Council Italia

    Punto di incontro per tutti coloro che vogliono essere informati sul mondo del latte e che credono in un miglioramento della filiera latte italiana.

  • banner1

    I vantaggi di essere socio del Mastitis Council Italia

    I soci potranno trovare nell'area a loro riservata tutti gli atti dei nostri Congressi e gli approfondimenti che abbiamo a loro riservato, riguardandi l'attualità della filiera latte.

  • banner1

    Resta collegato con il Mastitis Council Italia.

    Iscriviti alla nostra newsletter, e alle pagine Facebook e Twitter per restare aggiornato in tempo reale su tutte le novità, i nuovi articoli e le iniziative.

  • banner1

    Le Rubriche del Mastitis Council Italia.

    Nelle Rubriche potrai trovare articoli e informazioni che riguardano 9 aree tematiche che vanno dalla nutrizione all'economia, dalla sanità alla qualità dei prodotti.

Stampa

Una nuova sezione del sito

on . Postato in Non categorizzato

new stickerAbbiamo creato una nuova sezione del nostro sito dove potrete trovare articoli che ci riguardano. Nella sezione Rassegna Stampa potrete trovare le principali testate italiane che riguardano il mondo del latte. Selezionando le diverse copertine potrete trovare articoli che parlano del Mastitis Council Italia o che riguardano relazioni dei nostri congressi ed incontri. Mano a mano che questi articoli verranno pubblicati, andranno ad arricchire la sezione.

Stampa

Il Manifesto ANVAz

on . Postato in Documenti utili

veteIl 7 marzo 2014, a Reggio Emilia in concomitanza con il nostro Congresso, si è costituita l’Associazione Nazionale Veterinari Aziendali (ANVAz) presso la sede dell’Ordine dei Veterinari della Provincia.

L'Associazione, che vede il MCI tra i più convinti sostenitori sin dalle origini, nasce dalla necessità di allargare la base di informazione e partecipazione alla costruzione di questa nuova figura professionale e dal bisogno di condividere un percorso che definisca gli obiettivi comuni a tutte le filiere e i territori.

E' disponibile il Manifesto  in cui sono indicati con chiarezza gli scopi dell'Associazione e le modalità di adesione. Nella sezione del nostro sito specificamente dedicata a tale Associazione potrai trovare ulteriori informazioni.

Scarica il Manifesto

Stampa

La situazione degli allevamenti in Italia

on . Postato in Economia

ItaliaNelle settimane precedenti vi abbiamo presentato alcuni dati relativi alla situazione di allevamenti e produzione negli USA. Questa settimana vogliamo proporvi i dati relativi al nostro Paese, anche se con dati relativi alla campagna precedente, visto che quelli dell’ultima non sono ancora completamente elaborati.

I dati nazionali mostrano come siano presenti ancora nel nostro Paese un grosso numero di piccoli produttori. Se si considerano infatti gli allevamenti che consegnano meno di 10 t/anno, questi risultano essere 3.305 pari al 9% dei 36.909 produttori di latte censiti nel 2012 [Figura 1]. Se allarghiamo tale finestra a consegne inferiori a 50 t/anno, ovvero a produttori che hanno fino a circa 50-60 animali in lattazione tale percentuale sale al 35,7%. I grossi allevamenti caratterizzati da una produzione superiore a 2.000 t/anno erano solo 792 pari al 2,1%.

Novità in Area Soci

canstockphoto13942245Nell'area riservata ai nostri Soci potrete trovare numerosi documenti a loro riservati e, tra gli altri, tutti gli Atti dei nostri Congressi.

Per accedere all'area Soci è necessario essere iscritti al MCI per l'anno in corso. Tutti i Soci regolarmente iscritti ricevono l'ID e la password per accedere all'area riservata.

Gli atti del XIV Congresso e di tutti i precedenti congressi sono già disponibili in questa area assieme a molti altri documenti riservati ai nostri Soci.

 

 

 

Delaval
Elanco
Esteve
Fatro
Ferrero
Interplus
Icaservice
Lely
Milkline
Nutri1
Premix
Prince
Veronesi
Virbac
Zoetis

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.