• banner1

    Benvenuti nel sito del Mastitis Council Italia

    Punto di incontro per tutti coloro che vogliono essere informati sul mondo del latte e che credono in un miglioramento della filiera latte italiana.

  • banner1

    I vantaggi di essere socio del Mastitis Council Italia

    I soci potranno trovare nell'area a loro riservata tutti gli atti dei nostri Congressi e gli approfondimenti che abbiamo a loro riservato, riguardandi l'attualità della filiera latte.

  • banner1

    Resta collegato con il Mastitis Council Italia.

    Iscriviti alla nostra newsletter, e alle pagine Facebook e Twitter per restare aggiornato in tempo reale su tutte le novità, i nuovi articoli e le iniziative.

  • banner1

    Le Rubriche del Mastitis Council Italia.

    Nelle Rubriche potrai trovare articoli e informazioni che riguardano 9 aree tematiche che vanno dalla nutrizione all'economia, dalla sanità alla qualità dei prodotti.

Stampa

XVIII Congresso

on . Postato in Nostri Convegni

copertina

XVIII Congresso MCI .

L'appuntamento è rimandato al 2021

Cari Soci ed amici, purtroppo la pandemia ci ha impedito di svolgere il nostro Congresso e siamo costretti a rimandarlo nel 2020.

Abbiamo considerato di svolgerlo, come altri eventi, per via telematica, ma così sarebbe venuto a mancare il contatto tra i soci e la convivialità che sono parte integrante dei nostri eventi, in aggiunta ai contenuti pratici e scientifici.

Ad oggi le probabilità di svolgere il congresso nella tradizionale data (marzo) sono scarse, mentre siamo più ottimisti per una data nei mesi di settembre-ottobre. Vi terremo aggiornati attraverso il sito e la newsletter sulle possibili date.

Coloro che si sono iscritti al congresso 2020 pagando la relativa quota, possono lasciare la quota come pre-pagamento del congresso del 2021, oppure richiedere il rimborso a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  indicando anche l'IBAN su cui fare il versamento di quanto anticipato.

 

Stampa

Il latte e la salute dell'uomo

on . Postato in Nutrizione

idfIl problema legato alle fake news sull'importanza del latte nella corretta nutrizione è ben noto ed è anche stato oggetto di un nostro recente congresso. Queste notizie sono spesso prive di fondamenti scientifici o derivano da disegni sperimentali irrazionali o vengono riportate in modo distorto. L'insieme di queste notizie hanno l'aspetto di vere e proprie campagne contro la salute dell'uomo e, malgrado dicano proteggere la popolazione dagli interessi della "lobby del latte", in realtà in molti casi nascono interessi economici legati a prodotti alternativi al latte. 

Contrabattere queste notizie non è facile, soprattutto quando si rimanere in un ambito corretto e rigoroso. Un modo razionale è quello di contrapporre alle dicerie dei dati scientificamente validati. In questo senso si è mossa l'International Dairy Federation pubblicando un breve documento dove vengono riportate le più saliente informazioni sui benefici ottenibili da una alimentazione che comprenda i prodotti lattiero caseari.

La pubblicazione è gratuita ed è scaribabile selezionado il seguente link https://www.fil-idf.org/wp-content/uploads/2019/12/Factsheet-009_2019.pdf

E' preciso impegno del MCI di continuare a fornirvi tutte le informazioni utili a dimostrare in modo scientificamente corretto le qualità e le virtù dei prodotti lattiero-caseari nel proteggere la salute dell'Uomo.

 

Stampa

Lo stress da caldo nell'asciutta

on . Postato in Sanità

raffrescamento1Quando si parla dei rischi legati allo stress da caldo si pensa alle ripercussioni sulla riproduzione e alla scarsa produttività durante i mesi estivi, ma si tende a sottovalutare l’impatto che ha sulle vacche in asciutta. Invece è ormai noto che può rappresentare un problema serio per le vacche in asciutta.

Novità in Area Soci

canstockphoto13942245Nell'area riservata ai nostri Soci potrete trovare numerosi documenti a loro riservati e, tra gli altri, tutti gli Atti dei nostri Congressi.

Per accedere all'area Soci è necessario essere iscritti al MCI per l'anno in corso. Tutti i Soci regolarmente iscritti ricevono l'ID e la password per accedere all'area riservata.

Gli atti del XIV Congresso e di tutti i precedenti congressi sono già disponibili in questa area assieme a molti altri documenti riservati ai nostri Soci.

 

 

 

Anhea
Biomereux
Delaval
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Premix
Veronesi
Virbac

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.