
Benvenuti nel sito del Mastitis Council Italia
Punto di incontro per tutti coloro che vogliono essere informati sul mondo del latte e che credono in un miglioramento della filiera latte italiana.
Punto di incontro per tutti coloro che vogliono essere informati sul mondo del latte e che credono in un miglioramento della filiera latte italiana.
I soci potranno trovare nell'area a loro riservata tutti gli atti dei nostri Congressi e gli approfondimenti che abbiamo a loro riservato, riguardandi l'attualità della filiera latte.
Iscriviti alla nostra newsletter, e alle pagine Facebook e Twitter per restare aggiornato in tempo reale su tutte le novità, i nuovi articoli e le iniziative.
Nelle Rubriche potrai trovare articoli e informazioni che riguardano 9 aree tematiche che vanno dalla nutrizione all'economia, dalla sanità alla qualità dei prodotti.
on . Postato in Mercati & Statistiche
L'International Dairy Federation, come ogni anno, ha pubblicato l'interessantissimo documento sulla situazione del mercato del latte a livello mondiale per il 2013. Il bollettino è una fonte preziosa di informazioni sui diversi aspetti della produzione del latte del mondo come rilevata dal quell'osservatorio priviliegiato che è la FIL-IDF.
I dati riportati mostrano come l'anno passato sia stato un anno caratterizzato da un prezzo record del latte grazie ad una concomitanza di fenomeni favorevoli, anche se tali circostanze, purtroppo, non sono proseguite nel 2014.
on . Postato in Notizie flash
Il Wisconsin è lo stato americano che da sempre rappresenta l'allevamento della bovina da latte in USA. Questo malgrado la sua produzione complessiva e, soprattutto, il numero di bovine da latte sia progressivamente diminuita dagli anni '80, quando vi erano quasi 2 milioni di bovine all'inzio del terzo millennio quando si è arrivati al minimo storico di poco più di un milione di bovine. Questo ha creato allarme nello stato e sono stati una serie di iniziative che hanno portato a invertire la rotta e permettere quello che è stato definito il nuovo rinascimento del Wisconsin (Hoard's nov 2014), caratterizzato da un piccolo (0,3%) ma costante aumento annuo delle bovine a partire 2005.
on . Postato in Economia
Effetti sulla produzione dei principali patogeni causa di mastite
Le mastiti sono un importante problema in molti allevamenti di bovine da latte di tutto il mondo. Esse causano, oltre a una riduzione del benessere delle bovine, un aumento dei costi dovuti alle maggiori spese veterinarie e sono associate a una marcata riduzione della produzione di latte. Inoltre le mastiti causano una riduzione della fertilità e aumentano il rischio di riforma delle bovine.
Questa patologia può essere dovuta a una vasta gamma di microrganismi e può verificarsi più volte durante ogni lattazione oppure può occorrere una sola volta durante ogni singola lattazione ma ripresentarsi nelle successive lattazioni.
Nell'area riservata ai nostri Soci potrete trovare numerosi documenti a loro riservati e, tra gli altri, tutti gli Atti dei nostri Congressi.
Per accedere all'area Soci è necessario essere iscritti al MCI per l'anno in corso. Tutti i Soci regolarmente iscritti ricevono l'ID e la password per accedere all'area riservata.
Gli atti del XIV Congresso e di tutti i precedenti congressi sono già disponibili in questa area assieme a molti altri documenti riservati ai nostri Soci.
I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.
Seguici su