Corsi

In questa sezione vengono riportate le informazioni relative a futuri Corsi e Seminari organizzati dal MCI o da altre Organizzazioni che reputiamo di interesse per i Soci.

Sono inoltre scaricabili i materiali, documenti, presentazioni messi a disposizione dai Relatori degli eventi che si sono già tenuti.

Stampa

Master Dairy Production Medicine

on . Postato in Corsi

dpm-label_000

TERZA EDIZIONE DEL MASTER DI 2° LIVELLO IN “DAIRY PRODUCTION MEDICINE” DEL DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA.

L’incessante ricerca di perfezione tecnica ed economica da parte degli allevatori italiani di vacche da latte ha la necessità di essere supportata da veterinari buiatri , siano essi generici che specializzati, sempre più “padroni” di tutti quei fattori genetici, ambientali, manageriali, nutrizionali e sanitari che concorrono, sia come fattori causali che come fattori di rischio, a condizionare le performance produttive, riproduttive e sanitarie e non ultime economiche sia delle singole bovine che dell’intero allevamento. Inoltre il veterinario buiatra aveva e sempre più avrà una responsabilità oggettiva verso la salubrità degli alimenti di origine animale, all’eticità e sostenibilità delle produzioni. Una delle risposte a questa ineludibile domanda fu nel 2006 l’istituzione da parte del Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia di un Master di 2° livello, ossia riservato ai soli medici veterinari, in Dairy Production Medicine. Questo percorso formativo post-laurea ha la “mission” di modernizzare le conoscenze dei veterinari buiatri non solo nella gestione sanitaria delle singole bovine , sempre più veri e propri “atleti metabolici” , ma nella clinica d’allevamento e fornirgli i migliori strumenti culturali per interagire attivamente con gli zootecnici e i veterinari specializzati che, insieme all’allevatore, costituiscono l’equipe di gestione di allevamenti in grado ormai di competere a livello internazionale. Lo stile del Master è quello coerente all’approccio culturale e scientifico tipico del vecchio mondo e di buona parte della cultura asiatica ossia quello di dotare il professionista di tutti quelle conoscenze di base ( ricerca ) e applicative ( sviluppo tecnologico ) necessarie ad un “approccio professionale” alle mutevoli esigenze delle bovine la latte e dei consumatori. Questa terza edizione del Master in “Dairy Production Medicine” si arricchisce di ulteriori competenze grazie all’accordo didattico con Hachaklait Veterinary Service LTD ( Israele) per l’epidemiologia e la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche di Brescia per la Biosicurezza e che affiancano le ormai “ storiche” collaborazioni con l’ANAFI per la genetica, i docenti provenienti da ben 12 atenei, il Mastitis Council Italia e i migliori liberi professionisti italiani.

Tutte le informazione necessarie per conoscere il percorso didattico e le modalità d’iscrizione sono consultabili in rete all’indirizzo : http://dpmmaster.unipg.it/

 

Stampa

Inizia la Scuola di Specialità sul latte

on . Postato in Corsi

latte_

Settimana scorsa sono iniziati i corsi della Scuola di Specialità in Igiene e Tecnologia del Latte e Derivati. Alla lezione inaugurale sono intervenuti, oltre al direttore prof. Zecconi, il dott.Vitali per il Servizio Sanitario della Regione Lombardia, il dott.Soria per  Assolatte e la prof.Pellegrino della Facoltà di Agraria di Milano.

Stampa

Una Scuola di Specializzazione per il latte (aggiornamenti)

on . Postato in Corsi

veteLa Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano ha approvato l'attivazione della Scuola di Specializzazione in Igiene del latte e dei derivati. La Scuola della durata di 3 anni, è riservata ai Medici Veterinari, ed ha lo scopo di fornire allo specializzando informazioni che riguardano l'intera filiera del latte dalla produzione primaria (gestione della sanità e della produzione in allevamento), alle caratteristiche della materia prima (latte crudo), alla sua trasformazione ed alle problematiche relative alla commercializzazione dei prodotti lattiero caseari.

Sul sito dell'Università degli Studi di Milano (http://www.unimi.it/studenti/scuolesp/1194.htm), è stato pubblicato il bando di concorso.

Stampa

Giornata di Studio MCI Reggio 2007

on . Postato in Corsi

Le presentazioni relative alla Giornata di studio organizzata a Reggio Emilia il 7 Febbraio 2007 sono scaricabili in formato pdf cliccando i successivi link:
- nutrizione e mastiti (Bonacini) file pdf
- gestione sanitaria (Zecconi) file pdf
- Reservoirs per patogeni alimenti (Almeida) file pdf
Anhea
Biomereux
Delaval
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Premix
Veronesi
Virbac

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.