Convegni e Corsi

Stampa

XVII Congresso - Programma e informazioni

on . Postato in Convegni e Corsi

immagine 2019

XVII CONGRESSO NAZIONALE MASTITIS COUNCIL ITALIA

8-9 marzo 2019, Reggio Emilia

 

Nuove tecnologie al servizio della sanità delle bovine e della qualità del latte

 

 

Al congresso di quest'anno saranno presenti prestigiosi relatori italiani e stranieri, che si alterneranno in sessioni dedicate a genomica, immunità, uso prudente degli antibiotici, benessere, economia.

Una sessione innovativa sarà quella interattiva dedicata al costo delle patologie, nella quale i partecipanti al congresso verranno dotati di un comando digitale e avranno la possibilità di agire come esperti per quantificare importanti fattori che incidono sui costi delle patologie nell’allevamento.

Nella serata di venerdì, a grande richiesta visto il successo dello scorso anno, ci sarà il nostro happy hour con degustazione guidata di formaggi.

Nel primo pomeriggio di venerdì 8 marzo è prevista una sessione dedicata alle comunicazioni libere, nella quale parleremo del progetto europeo MOLOKO, un biosensore opto-plasmotico multiplo per la valutazione on farm della sicurezza alimentare e qualità del latte con Paolo Bulgarelli, affronteremo poi l'applicazione dei principi One Health nella diagnostica veterinaria con Vassilis Arvanitidis, ci occuperemo del ruolo dei test genomici nel miglioramento della qualità del latte e della sanità della bovina con Maurizio Marusi e, infine, parleremo di Cow effiency e qualità del latte con Federico Righi.

 

Di seguito sono pubblicati, appena disponibili e costantemente aggiornati, i documenti relativi al programma e le informazioni pratiche per partecipare al convegno:

Stampa

21° Seminario SATA bovini

on . Postato in Convegni e Corsi

21 SATASi terrà il 24 e il 25 gennaio, a Padenghe sul Garda, il 21° Seminario SATA bovini.

Il convegno affronterà tematiche di attualità: sanità, benessere, lotta antimicrobicoresistenza, economia, sostenibilità ambientale, agronomia.

Nel corso delle varie relazioni verranno illustrati strumenti e indicatori in grado di supportare l’allevatore nella sua attività, sia nel rispetto dei requisiti imposti dalle normative e attesi dal consumatore sia nell’ottica della sostenibilità economica.

Per maggiori informazioni su programma, relatori, modalità di iscrizione ecc., consultare la pagina dedicata sul sito dell’ARAL.

Stampa

A Cremona un convegno sulle fake news sul latte

on . Postato in Convegni e Corsi

Sabato 27 ottobre a Cremona, in occasione della 73aedizione della Fiera internazionale del bovino da latte, si terrà il convegno "Le fake news fanno male, non il latte", organizzato dalla Libera associazione agricoltori cremonesi.

L'incontro sarà occasione per affrontare l'impatto che le fake news sul latte hanno sul settore lattiero-caseario, analizzando i motivi che le rendono tanto efficaci e pericolose non solo per l'ambito produttivo ma anche per la salute pubblica.

Saranno presenti il Ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio, ed esponenti di rilievo del mondo zootecnico e produttivo.

Il convegno inizierà alle 10.30 nella sala Monteverdi. Per ottenere un biglietto omaggio, seguire le indicazioni riportate sulla locandina dell'evento.

convegno libera2

Stampa

Congresso AITEL

on . Postato in Convegni e Corsi

proxy.duckduckgo.comIl 20 settembre si terrà il sesto congresso dell'Aitel (Associazione Italiana Tecnici del Latte) dal titolo: "Latte e derivati: ricerca, innovazione e valorizzazione". 

Il congresso si terrà a Trento, presso la Sala della Cooperazione Via Giovanni Segantini, 10.

Per maggiori informazioni, visitate il sito: www.aitel-latte.it

Anhea
Biomereux
Delaval
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Premix
Veronesi
Virbac

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.