Articoli

Stampa

XVIII Congresso - Il MCI diventa maggiorenne

on . Postato in Convegni

copertina

L’approccio One Health per la sostenibilità dell’allevamento 

Abbiamo il piacere di annunciarvi che il programma del XVIII Congresso del Mastitis Council Italia è pronto. L’approccio One Health ispira da tempo i programmi scientifici dei Congressi annuali del Mastitis Council Italia e anche quest’anno il programma vuole affrontare i temi di attualità in modo interdisciplinare al fine di fornire ai propri Soci informazioni utili e le principali innovazioni nell’ambito della gestione sanitaria degli allevamenti. 

Un'importante novità è rappresentata dalla sede del Congresso che quest'anno si terrà nella prestigiosa e tecnologica Sala Gabbi del Credit Agricole a Parma.

Visitate la pagina dedicata al Congresso per il programma, l'iscrizione ed ogni altra informazione aggiornata.

Vi invitiamo inoltre ad iscrivervi prima della data del Congresso per permettere un più facile accesso alla struttura poichè sono previste misure di sicurezza aggiuntive prima di accedere alla segreteria, essendo una struttura collegata ad un gruppo bancario.

 

 

Stampa

Lo stress da caldo nell'asciutta

on . Postato in Sanità

raffrescamento1Quando si parla dei rischi legati allo stress da caldo si pensa alle ripercussioni sulla riproduzione e alla scarsa produttività durante i mesi estivi, ma si tende a sottovalutare l’impatto che ha sulle vacche in asciutta. Invece è ormai noto che può rappresentare un problema serio per le vacche in asciutta.

Stampa

La gestione della stalla durante un’emergenza

on . Postato in Sanità

flooding1Su vari argomenti gli americani ci hanno abituati a vedere la gestione della stalla da una prospettiva nuova rispetto a quella a cui siamo abituati. Alcuni approcci possono sembrarci particolarmente diversi dai nostri, ma non per questo sono meno utili quando si tratta di tutelare il proprio patrimonio zootecnico. Per esempio, un concetto poco diffuso in Italia è quello americano del “be prepared”, vale a dire farsi trovare pronti in caso di emergenza. Questo concetto si applica ad ogni aspetto della vita, dall’avere un kit di pronto soccorso in macchina all’avere pronti medicinali, documenti, cibo e acqua per la propria famiglia nel caso in cui ci si trovasse costretti a lasciare la propria casa. Questo principio è stato applicato con successo anche alla gestione degli animali domestici, e persino a quella dei bovini. Può far sorridere pensare di avere un piano d’azione per la stalla in caso di calamità naturale, ma anche se il territorio italiano è meno esposto di quello statunitense a uragani e tornado, ci sono comunque aree esposte al rischio di terremoti, alluvioni e incendi per le quali una gestione rapida della crisi può fare la differenza nel riuscire a salvare la stalla o almeno ridurre i danni.

Stampa

Tornare alle basi per prevenire conte batteriche elevate

on . Postato in Qualità

gruppo mungituraQuando il prezzo del latte è basso, l’ultima cosa che gli allevatori vogliono è avere a che fare con le penalità dovute alla bassa qualità del latte o, peggio ancora, la perdita del proprio mercato. Tuttavia, ignorare le pratiche che stanno alla base di una corretta igiene dell’impianto di mungitura conduce proprio a questa situazione.

Stampa

Grazie!

on . Postato in Nostri Convegni

 

foto MCI 2019 a

 

Grazie a tutti gli amici e i soci, vecchi e nuovi, che hanno partecipato al nostro XVII Congresso Nazionale!

Anhea
Biomereux
Delaval
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Premix
Veronesi
Virbac

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.