Articoli

Stampa

Buone feste!

on . Postato in Notizie flash

 vacca natale

 

Il Mastitis Council Italia

augura a tutti i soci e gli amici

un buon Natale e un felice 2019!

Stampa

Mastite da S.aureus MRSA: un problema da non sottovalutare

on . Postato in Sanità

frisone2

Spesso viene sottovalutato il rischio rappresentato dallo S.aureus meticillino-resistente (MRSA), che però è in grado di creare un focolaio che interessa molti animali dell’allevamento, come segnalato in un recente articolo di R.Falk, pubblicato nel report IDF, in cui si descrive il problema in un allevamento israeliano.

Stampa

Buone vacanze!

on . Postato in Notizie flash

frisone al mare

 

Il Mastitis Council Italia augura a tutti i soci e gli amici buone vacanze!

Ci rivediamo a settembre, con tante interessanti novità sul mondo lattiero-caseario.

Stampa

Cosa c'è di vero nelle notizie che circolano sulla zootecnia?

on . Postato in Pubblicazioni

zootecniaOKDi recente si è tenuto un webinar sulle notizie più popolari riguardanti la zootecnia.

La zootecnia, infatti, è spesso al centro delle discussioni a proposito dell’economia, della società e dell’ambiente, ma non sempre le informazioni più note e popolari sono corrette. Si è cercato quindi di esaminare i dati a sostegno delle varie informazioni per capire meglio la loro origine, il contesto e l’affidabilità.

Stampa

Sottoscritta la Dichiarazione di Rotterdam nella Giornata mondiale del latte

on . Postato in Attualità dall' Italia e dal Mondo

IDF logoLa filiera lattiero-casearia italiana ha sottoscritto la Dairy Declaration of Rotterdam nella Giornata mondiale del latte, il 1 guigno a Cremona. Ad ottobre 2016 la FIL/IDF ha sottoscritto insieme alla FAO la Dairy Declaration of Rotterdam. Si tratta di un documento con il quale il settore lattiero-caseario si impegna nel raggiungimento di obiettivi chiave di sviluppo sostenibile come la fine della povertà e della fame e la protezione dell’ambiente. La diffusione e promozione di questi obiettivi avviene attraverso l’adesione alla Dairy Declaration of Rotterdam da parte del maggior numero di Paesi aderenti alla Federazione Internazionale. In quest’ottica, la filiera lattiero-casearia italiana ha deciso di aderire e sottoscrivere questi importanti principi nella Giornata mondiale del latte, alla presenza anche delle Istituzioni.

Prima della firma ufficiale della Dichiarazione, sono stati affrontati alcuni temi importanti per la filiera come quello delle fake news, che rappresentano un problema sia per il comparto lattiero-caseario sia per la salute pubblica.

Biomereux
Bohringer
Ceva
Ecolab
Delaval
Ecuphar
Elanco
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Nutri1
Premix
Veronesi
Virbac
Zoetis

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.