Stampa

Sottoscritta la Dichiarazione di Rotterdam nella Giornata mondiale del latte

on . Postato in Attualità dall' Italia e dal Mondo

IDF logoLa filiera lattiero-casearia italiana ha sottoscritto la Dairy Declaration of Rotterdam nella Giornata mondiale del latte, il 1 guigno a Cremona. Ad ottobre 2016 la FIL/IDF ha sottoscritto insieme alla FAO la Dairy Declaration of Rotterdam. Si tratta di un documento con il quale il settore lattiero-caseario si impegna nel raggiungimento di obiettivi chiave di sviluppo sostenibile come la fine della povertà e della fame e la protezione dell’ambiente. La diffusione e promozione di questi obiettivi avviene attraverso l’adesione alla Dairy Declaration of Rotterdam da parte del maggior numero di Paesi aderenti alla Federazione Internazionale. In quest’ottica, la filiera lattiero-casearia italiana ha deciso di aderire e sottoscrivere questi importanti principi nella Giornata mondiale del latte, alla presenza anche delle Istituzioni.

Prima della firma ufficiale della Dichiarazione, sono stati affrontati alcuni temi importanti per la filiera come quello delle fake news, che rappresentano un problema sia per il comparto lattiero-caseario sia per la salute pubblica.

 

L’1 giugno è la giornata mondiale del latte, istituita dalla FAO nel 2001 per celebrare il latte attraverso la sensibilizzazione dei consumatori sulla ricchezza nutrizionale e salutistica di questo importante alimento e la promozione nel fondamentale ruolo dei prodotti lattieri nel sostentamento sociale ed economico delle popolazioni, aiutandole a migliorare le proprie condizioni di vita e salute. La giornata rappresenta un simbolo della forte collaborazione tra il comparto lattiero-caseario e la FAO, così come dell’impegno posto dall’industria lattiero-casearia nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Il Comitato italiano FIL/IDF rappresenta a livello nazionale la Federazione Internazionale del Latte FIL/IDF, Associazione indipendente senza fini di lucro i cui scopi sono la promozione e la valorizzazione dell’immagine, del commercio, della produzione e del consumo di latte e di prodotti lattiero-caseari nel mondo. La Federazione raccoglie e diffonde informazioni scientifiche, tecniche ed economiche sul settore lattiero-caseario mondiale ed è un punto di riferimento fondamentale per tutti gli operatori di settore. Al Comitato italiano aderiscono Associazioni, Consorzi, Enti, Istituzioni e Imprese che in Italia rappresentano l’intera filiera produttiva.

IDF Rotterdam

Biomereux
Bohringer
Ceva
Ecolab
Delaval
Ecuphar
Elanco
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Nutri1
Premix
Veronesi
Virbac
Zoetis

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.