Stampa

Più grande è sempre meglio?

on . Postato in Economia

vacche recintoNormalmente si dice che l’allevamento più grande permette di aumentare i profitti, ma uno studio svolto su allevamenti biologici del Wisconsin dimostra il contrario, come ha spiegato L. Tranel in un recente articolo.
Nello studio sono stati messi a confronto 4 allevamenti di grosse dimensioni (365 vacche per allevamento) con sei di piccole dimensioni (104 vacche ciascuno). Negli allevamenti più grandi la produzione media per capo era più elevata (circa 72 quintali contro i 71 delle stalle più piccole) così come i ricavi per vacca (6615 dollari contro 5994 dollari per vacca degli allevamenti più piccoli). Tuttavia gli allevamenti più grandi avevano più spese, e quindi i ricavi netti diventavano 2147 dollari per vacca negli allevamenti più grandi e 2212 dollari in quelli più piccoli. Considerando tutte le spese e i ricavi, il guadagno netto per vacca era di 1878 dollari per gli allevamenti più grandi e 223 dollari per quelli più piccoli, con un ricavo maggiore di 345 dollari per vacca a favore delle stalle più piccole.
Nelle stalle più grandi il lavoro dei proprietari risulta pagato meno, ma è necessario un minore numero di ore rispetto all’impegno richiesto agli allevatori delle stalle più piccole, che in genere hanno meno personale e sono più coinvolti. Di conseguenza, gli allevatori delle stalle più grandi lavorano molte meno ore e in proporzione il loro lavoro è pagato di più di quelli delle stalle più piccole.
Per quanto riguarda invece tutti gli altri aspetti, le stalle piccole sembrano garantire i guadagni maggiori.
Lo studio offre spunti di riflessione interessanti, ma considera solo 10 allevamenti, un numero troppo basso per poter trarre delle conclusioni. Sarebbe auspicabile che venisse replicato con un numero più alto di aziende, ma questi primi risultati possono essere un incoraggiamento per gli allevatori con le stalle più piccole.

Anhea
Biomereux
Delaval
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Premix
Veronesi
Virbac

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.