• banner1

    Benvenuti nel sito del Mastitis Council Italia

    Punto di incontro per tutti coloro che vogliono essere informati sul mondo del latte e che credono in un miglioramento della filiera latte italiana.

  • banner1

    I vantaggi di essere socio del Mastitis Council Italia

    I soci potranno trovare nell'area a loro riservata tutti gli atti dei nostri Congressi e gli approfondimenti che abbiamo a loro riservato, riguardandi l'attualità della filiera latte.

  • banner1

    Resta collegato con il Mastitis Council Italia.

    Iscriviti alla nostra newsletter, e alle pagine Facebook e Twitter per restare aggiornato in tempo reale su tutte le novità, i nuovi articoli e le iniziative.

  • banner1

    Le Rubriche del Mastitis Council Italia.

    Nelle Rubriche potrai trovare articoli e informazioni che riguardano 9 aree tematiche che vanno dalla nutrizione all'economia, dalla sanità alla qualità dei prodotti.

Stampa

Antibiogrammi: quali molecole devono essere riportate nei referti e quali no?

on . Postato in Documenti

La lotta all’antibiotico resistenza passa anche attraverso una corretta gestione degli antibiogrammi.

A questo fine il Centro di Referenza Nazionale per l'Antibioticoresistenza (CRAB) ha pubblicato delle linee guida sulle molecole che devono essere riportate nei referti e quelle che invece è inutile saggiare essendo già presente la molecola capostipite.

Infatti spesso si trovano referti che riportano lunghe liste di molecole del tutto sovrapponibili, addirittura con risultati in contrasto tra loro e quindi per nulla attendibili.

La comparazione tra quanto riportato dalle linee guida e quello che riporta il referto del laboratorio di riferimento può essere un utile e facile strumento per capire se il proprio laboratorio sia allineato con le indicazioni più attuali, sia competente e sia aggiornato in tema di terapia antibiotica  e lotta all’antibiotico resistenza.

Il documento è scaricabile cliccando sull'immagine qui sotto:

 

antibiogrammi quali molecole

Novità in Area Soci

canstockphoto13942245Nell'area riservata ai nostri Soci potrete trovare numerosi documenti a loro riservati e, tra gli altri, tutti gli Atti dei nostri Congressi.

Per accedere all'area Soci è necessario essere iscritti al MCI per l'anno in corso. Tutti i Soci regolarmente iscritti ricevono l'ID e la password per accedere all'area riservata.

Gli atti del XIV Congresso e di tutti i precedenti congressi sono già disponibili in questa area assieme a molti altri documenti riservati ai nostri Soci.

 

 

 

Biomereux
Bohringer
Ceva
Ecolab
Delaval
Ecuphar
Elanco
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Nutri1
Premix
Veronesi
Virbac
Zoetis

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.