Stampa

Nuovo Corso di Perfezionamento in Sanità della Mammella

on . Postato in Corsi

dc5a51199e10012ce918c888d0e48ea5

NUOVO CORSO DI PERFEZIONAMENTO dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con A.R.A.L. e MASTITIS COUNCIL ITALIA

Nuovi approcci gestionali per la sanità della mammella: dalla teoria alla pratica.

L’allevamento del bovino da latte è sottoposto ad una notevole pressione economica e normativa; la prima è legata alla fine delle quote latte e alla conseguente riduzione dei prezzi, mentre la seconda è legata alle restrizioni nell’uso degli antibiotici che sono prossime ad essere introdotte anche nel nostro Paese. Per poter contrastare tale pressione è necessario, fin d’ora, migliorare e rendere più efficiente la gestione degli allevamenti, attraverso anche un approccio più razionale nei confronti della sanità della mammella, che nel contempo riduca il rischio di sviluppo dell’antibiotico- resistenza.

Il corso ha lo scopo di colmare o aggiornare le competenze dei partecipanti sulla gestione igienico-sanitaria degli allevamenti di bovine da latte, con specifica attenzione agli aspetti della sanità della mammella. Queste competenze andranno a completare ed aggiornare le conoscenze dei professionisti che operano nell’ambito del bovino da latte (medici veterinari, agronomi, zootecnici), preparandoli ad affrontare le richieste degli allevatori di bovine da latte.

Il programma del corso è disponibile selezionando il link programma del corso

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 iscritti. 

Il bando di iscrizione con tutte le informazioni su come partecipare può essere scaricato selezionando il link "scarica bando".

La scadenza per l'iscrizione è il 2 luglio 2020 alle ore 14

Per ogni informazione potete contattare il coordinatore del Corso prof. Alfonso Zecconi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso si terrà presso l'Azienda Agraria Menozzi di Landriano, un'azienda dell'Università di Milano che comprende un allevamento di circa 100 bovine in lattazione e che dispone delle più moderne tecnologie per la gestione delle bovine e della mungitura, oltre che le strutture per svolgere in sicurezza l'attività didattica.

Anhea
Biomereux
Delaval
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Premix
Veronesi
Virbac

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.