Stampa

Relatori sulla cresta dell'onda

on . Postato in Notizie flash

David Kelton, uno degli apprezzati relatori al nostro recente Congresso coordinerà il primo studio canadese sull'allevamento del bovino da latte (Canada's First National Dairy Study). Tale incarico sottolinea l'importanza e il valore scientifico del prof.Kelton e ci rende orgogliosi di averlo ospitato al nostro Congresso.

L'indagine ha lo scopo di raccogliere informazioni dagli allevatori di vacche da latte su stato sanitario, gestione e benessere degli animali. Tale studio permetterà di valutare lo stato attuale e quindi di identificare i parametri di confronto (benchmark) per definire priorità e relative programmi d'azione.

 

Una prima indagine conoscitiva ha identificato  il benessere animale come principale preoccupazione a livello di gestione e le patologie podali come principale problema sanitario. Tra gli altri problemi gestionali quelli che sono considerati importanti sono la biosicurezza, il costo delle malattie, l'uso di antibiotici e la sicurezza alimentare. Nell'area sanitaria le principali preoccupazione riguardano le diarree dei vitelli, le patologie respiratorie, la paratubercolosi e le mastiti da S.aureus.

Da sottolineare che tale iniziativa trova il pieno appoggio e un supporto economico da parte degli allevatori del Canada, attraverso un prelievo diretto sul prezzo del latte, cosa che sottolinea, se ancora ce ne fosse bisogno, le differenze culturali presenti nostro Paese rispetto ai principali produttori di latte mondiale, dove questa pratica è comune per finanziare le ricerche ritenute di interesse per la categoria.

Biomereux
Bohringer
Ceva
Ecolab
Delaval
Ecuphar
Elanco
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Nutri1
Premix
Veronesi
Virbac
Zoetis

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.