Notizie flash

Stampa

Il Congresso dei record

on . Postato in Notizie flash

canstockphoto10507562Una settimana fa si è concluso il nostro XI Congresso. L'evento è stato un grande successo come testimoniato dall'alto numero di partecipanti, oltre 170, e dal numero di Soci Sostenitori, 15. Entambi questi dati sono un record per la nostra associazione. Questo risultato è il frutto di tanto lavoro svolto innanzitutto dal nostro Presidente, Giorgio Bonacini, e da coloro che ci hanno supportato nelle nostre attività sia nella preparazione e gestione del congresso sia nella normale attività durante l'anno. A tutti queste persone va un sincero e sentito rigraziamento. Ma il ringraziamento più grande va a tutti coloro che hanno partecipato, anche attraverso i nuovi sistemi interattivi, al nostro evento e a coloro che visitano il nostro sito web.

Stampa

Alternative agli antibiotici

on . Postato in Notizie flash

canstockphoto4590836Gli antibiotici sono importanti strumenti utili nella cura e prevenzione delle malattie nell’uomo e negli animali. D’altra parte, come più volte ricordato in questo sito, il problema dell’antibiotico-resistenza è sempre più di attualità ed un approccio razionale e sostenibile a tale problema non è più procastinabile.

Infatti, ad oggi l’unico approccio applicator è stato quello di limitare e, in alcuni casi, impedire l’uso di antibiotici in ambito veterinario, senza prevedere valide alternative. Ad esempio, non sono state considerate o, almeno, pensate a strategie di prevenzione/cura delle malattie che prevedano un miglioramento delle strategie produttive, senza per altro aumentare la pressione verso lo sviluppo di resistenze.

Stampa

Rapporto IFCN

on . Postato in Notizie flash

img009

E’ stato pubblicato il report annuale dell’IFCN, report che, come al solito, rappresenta un’importante fornte di informazione  sulla produzione del latte a livello mondiale.

I dati pubblicati confermano che i primi cinque paesi produttori di latte sono India, USA, Pakistan, Cina e Brasile. L’Italia in questa classifica si pone al 15° posto (6° tra i paesi europei). Va sottilineato il fatto che 4 Paesi su 5 sono classificati come “Paesi emergenti”.

Stampa

Non dimentichiamo l'Emilia

on . Postato in Notizie flash

44_SV805_IN_VETRINA_FatroAvevamo segnalato a suo tempo  l'iniziativa solidale del gruppo Fatro e con piacere vi riportiamo i risultati di tale iniziativa. La prima tranche dei fondi destinati da Fatro ed ATI all’iniziativa “La Speranza non Trema” a favore delle popolazioni terremotate è stata destinata a “Ricominciare Insieme è possibile” Promossa dal Consorzio Grana Padano ed ha contribuito in modo significativo al raggiungimento della considerevole somma  dei 2 milioni totali. Sabato 20 ottobre si è conlusa a Mirandola  l’iniziativa “Ricominciare Insieme è possibile”con la  consegna dei fondi a 18  comuni colpiti dal terremoto.

Per ulteriori approfondimenti è possibile collegarsi al link http://www.fatro.it/it/terremoto-e-grana-padano-consegnati-due-milioni-a-18-comuni

Stampa

Positive prospettive per il latte

on . Postato in Notizie flash

PPP_IFOOD_CLP_Milk_Drink_BGrazie al positivo andamento dei prezzi del latte la produzione è aumentata in tutto il mondo. Addirittura In Italia, se il trend continua così, si prevede di sfondare nuovamente la quota nazionale e quindi incorrere nelle multe. Le latterie in tutto il mondo stanno lavorando a pieno regime e si osserva un aumento delle scorte, aspetto questo che potrebbe però avere un effetto negativo sui prezzi. Come accade da un po' di tempo le aree che contribuiscono maggiormente all'aumento della produzione sono Nuova Zealanda ed Australia, favorite quest'anno dal buon andamento climatico e Sud America ed in particolare Argentina.
Biomereux
Bohringer
Ceva
Ecolab
Delaval
Ecuphar
Elanco
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Nutri1
Premix
Veronesi
Virbac
Zoetis

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.