Notizie flash

Stampa

Il IX Congresso a Moretta

on . Postato in Notizie flash

mci2011Venerdì si è concluso il nostro IX Congresso che per la prima volta si è tenuto in Piemonte a Moretta (CN).

Il programma prevedeva gli interventi di due importanti relatori stranieri (Katholm e Sterner) e di altrettanto importanti italiani.

Il confronto delle diverse esperienze, come atteso, ha alimentato una vivace ed interessante discussione sul ruolo del veterinario nel terzo millennio ed in particolare sulla figura del veterinario aziendale.

Stampa

INIZIA IL 9° CONGRESSO

on . Postato in Notizie flash

mci2011Questa settimana si svolge a Moretta in nostro IX Congresso. Gli ultimi preparativi sono in fase di realizzazione e grazie all'impegno e alla passione dei colleghi piemontesi siamo sicuri sarà un eventoche ricorderemo con piacere. Siamo anche sicuri che la qualità dei relatori e l'attualità delle tematiche svolte saranno di grande interesse per i nostri Soci.

Per facilitare le fasi di iscrizione, vi chiediamo di pre-compilare la scheda di iscrizione che potete scarica dalla sezione Convegni, consegnandola e pagando la relativa quota direttamente nella sede congressuale.

Arrivederci a Moretta !

 

Stampa

Il Congresso si avvicina !

on . Postato in Notizie flash

mci2011Con la fine della pausa invernale, le attività sono riprese a pieno ritmo per molti di noi.

Altrettanto velocemente si avvicina il nostro prossimo congresso e i preparativi sono già in corso. Nella sezione Convegni troverete alcuni aggiornamenti su alcuni aspetti pratici.

Vi ricordiamo inoltre due importanti scadenze: quella relativa alla presentazione di comunicazioni libere (lo schema è scaricabile dalla sezione convegni) e l'iscrizione alla prova pratica che essendo a numero chiuso, i 30 posti disponibili, saranno assegnati in base alla data di arrivo dell'iscrizione.

Stampa

Bottiglia mezza piena o mezza vuota ?

on . Postato in Notizie flash

latte_

Lo scorso 23 settembre la Conferenza Stato-Regioni (scarica il testo) ha raggiunto un accordo riguardante l’utilizzo del latte che superi i limiti previsti dalla normative europea 853/2004 (100.000 UFC /ml per la carica batterica e 400.000 cellule/ml per le cellule somatiche).

Contrariamente a quanto ritenuto da molti, la famigerata deroga prevista nella legge 54/97 che permetteva l’utilizzo del latte non conforme per la produzione di formaggi con stagionatura superiore a 60 giorni non è mai decaduta. 

Stampa

Latte, aromi e metano

on . Postato in Notizie flash

imagesQuesta settimana sulsito web del Corriere della Sera è apparso un breve articolo che riporta di studi del Dr. Hristov, della Penn State sul tema, sempre di attualità, del ruolo delle bovine come fonte di metano. Secondo l’articolo e secondo analoghe informazioni riportate dal sito ScienceDaily (www.sciencedaily.com) l’alimentazione di bovine con un integratore a base di origano avrebbero prodotto più latte, ma emesso il 40% di metano in meno. Al momento tali informazioni non sono supportate da articoli scientifici che possano permettere una verifica dei risultati.

Biomereux
Bohringer
Ceva
Ecolab
Delaval
Ecuphar
Elanco
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Nutri1
Premix
Veronesi
Virbac
Zoetis

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.