• banner1

    Benvenuti nel sito del Mastitis Council Italia

    Punto di incontro per tutti coloro che vogliono essere informati sul mondo del latte e che credono in un miglioramento della filiera latte italiana.

  • banner1

    I vantaggi di essere socio del Mastitis Council Italia

    I soci potranno trovare nell'area a loro riservata tutti gli atti dei nostri Congressi e gli approfondimenti che abbiamo a loro riservato, riguardandi l'attualità della filiera latte.

  • banner1

    Resta collegato con il Mastitis Council Italia.

    Iscriviti alla nostra newsletter, e alle pagine Facebook e Twitter per restare aggiornato in tempo reale su tutte le novità, i nuovi articoli e le iniziative.

  • banner1

    Le Rubriche del Mastitis Council Italia.

    Nelle Rubriche potrai trovare articoli e informazioni che riguardano 9 aree tematiche che vanno dalla nutrizione all'economia, dalla sanità alla qualità dei prodotti.

Stampa

Nuovo Corso di Perfezionamento in Sanità della Mammella

on . Postato in Corsi

dc5a51199e10012ce918c888d0e48ea5

NUOVO CORSO DI PERFEZIONAMENTO dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con A.R.A.L. e MASTITIS COUNCIL ITALIA

Nuovi approcci gestionali per la sanità della mammella: dalla teoria alla pratica.

L’allevamento del bovino da latte è sottoposto ad una notevole pressione economica e normativa; la prima è legata alla fine delle quote latte e alla conseguente riduzione dei prezzi, mentre la seconda è legata alle restrizioni nell’uso degli antibiotici che sono prossime ad essere introdotte anche nel nostro Paese. Per poter contrastare tale pressione è necessario, fin d’ora, migliorare e rendere più efficiente la gestione degli allevamenti, attraverso anche un approccio più razionale nei confronti della sanità della mammella, che nel contempo riduca il rischio di sviluppo dell’antibiotico- resistenza.

Il corso ha lo scopo di colmare o aggiornare le competenze dei partecipanti sulla gestione igienico-sanitaria degli allevamenti di bovine da latte, con specifica attenzione agli aspetti della sanità della mammella. Queste competenze andranno a completare ed aggiornare le conoscenze dei professionisti che operano nell’ambito del bovino da latte (medici veterinari, agronomi, zootecnici), preparandoli ad affrontare le richieste degli allevatori di bovine da latte.

Il programma del corso è disponibile selezionando il link programma del corso

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 20 iscritti. 

Il bando di iscrizione con tutte le informazioni su come partecipare può essere scaricato selezionando il link "scarica bando".

La scadenza per l'iscrizione è il 2 luglio 2020 alle ore 14

Per ogni informazione potete contattare il coordinatore del Corso prof. Alfonso Zecconi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il corso si terrà presso l'Azienda Agraria Menozzi di Landriano, un'azienda dell'Università di Milano che comprende un allevamento di circa 100 bovine in lattazione e che dispone delle più moderne tecnologie per la gestione delle bovine e della mungitura, oltre che le strutture per svolgere in sicurezza l'attività didattica.

Stampa

Lo stress da caldo nell'asciutta

on . Postato in Sanità

raffrescamento1Quando si parla dei rischi legati allo stress da caldo si pensa alle ripercussioni sulla riproduzione e alla scarsa produttività durante i mesi estivi, ma si tende a sottovalutare l’impatto che ha sulle vacche in asciutta. Invece è ormai noto che può rappresentare un problema serio per le vacche in asciutta.

Stampa

La gestione della stalla durante un’emergenza

on . Postato in Sanità

flooding1Su vari argomenti gli americani ci hanno abituati a vedere la gestione della stalla da una prospettiva nuova rispetto a quella a cui siamo abituati. Alcuni approcci possono sembrarci particolarmente diversi dai nostri, ma non per questo sono meno utili quando si tratta di tutelare il proprio patrimonio zootecnico. Per esempio, un concetto poco diffuso in Italia è quello americano del “be prepared”, vale a dire farsi trovare pronti in caso di emergenza. Questo concetto si applica ad ogni aspetto della vita, dall’avere un kit di pronto soccorso in macchina all’avere pronti medicinali, documenti, cibo e acqua per la propria famiglia nel caso in cui ci si trovasse costretti a lasciare la propria casa. Questo principio è stato applicato con successo anche alla gestione degli animali domestici, e persino a quella dei bovini. Può far sorridere pensare di avere un piano d’azione per la stalla in caso di calamità naturale, ma anche se il territorio italiano è meno esposto di quello statunitense a uragani e tornado, ci sono comunque aree esposte al rischio di terremoti, alluvioni e incendi per le quali una gestione rapida della crisi può fare la differenza nel riuscire a salvare la stalla o almeno ridurre i danni.

Novità in Area Soci

canstockphoto13942245Nell'area riservata ai nostri Soci potrete trovare numerosi documenti a loro riservati e, tra gli altri, tutti gli Atti dei nostri Congressi.

Per accedere all'area Soci è necessario essere iscritti al MCI per l'anno in corso. Tutti i Soci regolarmente iscritti ricevono l'ID e la password per accedere all'area riservata.

Gli atti del XIV Congresso e di tutti i precedenti congressi sono già disponibili in questa area assieme a molti altri documenti riservati ai nostri Soci.

 

 

 

Anhea
Biomereux
Delaval
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Premix
Veronesi
Virbac

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.