Articoli

Stampa

Fake news sui formaggi e una scommessa

on . Postato in Attualità dall' Italia e dal Mondo

pasta duraIn Italia si parla tanto di fake news su vari argomenti ma nessuno si preoccupa delle notizie fasulle e distorte che vengono pubblicate quotidianamente sulle nostre realtà produttive. Una delle più recenti è quella che riguarda una videoinchiesta di una onlus animalista nella quale verrebbero dimostrati maltrattamenti e orrori negli allevamenti conferenti delle latterie dei consorzi Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Addirittura la notizia è stata ripresa dai principali quotidiani nazionali e dalla stampa estera, evidenziando come il video mostrasse la realtà mentre la difesa dei consorzi fosse in alcuni casi debole se non addirittura che confermasse quanto dichiarato dalla onlus. Questo non corrisponde a quanto è accaduto, e sembra essere solo un episodio di cattivo giornalismo, un tentativo di attaccare la filiera e promuovere una criminalizzazione delle realtà produttive che fanno capo alle eccellenze italiane.

Per fare chiarezza, vi presentiamo i fatti e la scommessa lanciata dal Consorzio Grana Padano.

Stampa

Lo scenario economico della produzione del latte in USA

on . Postato in Economia

usa

La consueta attenzione dei produttori americani per gli aspetti economici permette di avere già alcune previsioni per il prossimo anno, come pubblicato recentemente su Hoard’s Dairyman (Ottobre 2017). Vedere le dinamiche della produzione e dei prezzi americani è utile per capire gli scenari possibili in Europa, visto che le economie sono speculari e all’espandersi dell’una si contrae l’altra, in assenza di un crescita complessiva del mercato.
I prezzi relativamente alti del latte hanno indotto i produttori americani ad aumentare la loro produzione e si ritiene che questo avverrà anche nel 2018. Le buone esportazioni di prodotti lattiero-caseari hanno permesso di sostenere il prezzo del latte, ma ci sono già i primi segni di cambiamento con un rallentamento delle esportazioni.

Stampa

Uso prudente degli antibiotici e polemiche

on . Postato in Attualità dall' Italia e dal Mondo

vitello

 

Il 18 novembre viene celebrata la giornata europea dedicata all'uso prudente degli antibiotici, iniziativa che è arrivata alla decima edizione. In occasione di questa ricorrenza, numerosi enti e istituzioni propongono incontri e campagne informative sull'utilizzo degli antibiotici, in molti casi sostenendo che la causa dell'antibioticoresistenza è l'utilizzo diffuso degli antibiotici negli animali da reddito. I dati scientifici dimostrano che le cose non stanno come viene detto ma anzi, per quanto riguarda le vacche da latte, l'utilizzo degli antibiotici è estremamente ridotto e limitato. Negli USA il dibattito ha visto una dura presa di posizione del Dipartimento dell'Agricoltura contro l'Organizzazione Mondiale della Sanità.

 

Stampa

Novità

on . Postato in Notizie flash

manze al pascolo

In questi mesi i nuovi iscritti sono stati così numerosi che abbiamo dovuto riorganizzare la gestione degli gli utenti del sito e le liste della newsletter. Vi ringraziamo per la grande partecipazione, le novità non mancheranno!

Iniziamo con l'inaugurazione di una nuova sezione del sito dedicata all'attualità, con notizie e curiosità sul mondo del latte dalla cronaca italiana ed estera. Anche questa nuova rubrica verrà aggiornata settimanalmente come le altre, e gli aggiornamenti saranno sengnalati nella newsletter e sui social.
Buona lettura!
Stampa

Chi ha paura del "latte cattivo" ?

on . Postato in Non categorizzato

 

canstockphoto2293776

Molto recentemente RAI 3 (Lunedì 10 ottobre) ha introdotto un nuovo programma di 10 puntate intitolato - Indovina chi viene a cena- "tutte incentrate sull’alimentazione, un percorso tra miti e salute, interessi che orientano il mercato e comode abitudini. Con una appendice sempre sui progetti alternativi che l’uomo ha già messo in atto o sta ideando in vista del 2050, quando nove miliardi di persone abiteranno il pianeta e le risorse saranno ancor più ridotte.", come recita la presentazione del programma Nel primo appuntamento il programma si è occupato di latte.

Le informazioni e i toni con cui è stato trattato il tema sono valutabili  vedendo il programma stesso http://www.raiplay.it/programmi/indovinachivieneacena/. A questo proposito Il Direttore della rivista Il Latte (prof.De Noni) ha commentato quanto detto nella rivista con un editoriale che potete leggere collegandovi al sito http://www.lattenews.it/indovina/.

Anhea
Biomereux
Delaval
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Premix
Veronesi
Virbac

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.