Articoli

Stampa

Trend Mondiale secondo FAO

on . Postato in Mercati & Statistiche

FAO-emblem enLa Fao ha recentemente pubblicato un corposo volume sulle tendenze del mercato degli alimenti nei prossimi anni (Food Outlook
Biannual report on global food market). Il documento si occupa delle diverse derrate dai cereali ai prodotti oleosi, dalla carne ai prodotti lattiero caseari. Abbiamo estratto da tale volume i dati relativi ai prodotti lattiero-caseari, dati che mettiamo a vostra disposizione (scarica il documento). Come potrete leggere le prospettive sono globalmente buone e l'Europa viene indicata come un'area in cui aumenteranno le esportazioni di prodotti a base di latte, questo associato al fatto che i costi degli alimenti, a livello mondiale, saranno inferiori al prezzo del latte, contrariamente a quanto avvenuto nei due anni precedenti. Non ci rimane che verificare the tali rosee aspettative trovino un riscontro nella pratica.

Stampa

Guida per uso prudente antibiotici

on . Postato in Sanità

canstockphoto4590836Il tema di un uso prudente degli antibiotici, come sapete, è da tempo affrontato dal MCI nei suoi diversi aspetti ed è stato oggetto di numerosi articoli, così come di sessioni ai nostri Congressi.

Su questo tema riteniamo di grande interesse presentarvi la IDF Guide to Prudent Use of Antimicrobial Agents in Dairy Production recentemente pubblicata.

Questa guida enfatizza l’importanza per tutta la filiera produttiva del latte di assicurare la sicurezza alimentare, anche attraverso un uso prudente e razionali degli antibiotici.

Il documento è finalizzato a descrivere gli effetti desiderati e a suggerire le migliori pratiche per tutti I soggetti coinvolti nella filiera a partire dalla produzione di farmaci e fino alla produzione di alimenti.

Stampa

Il futuro dei veterinari

on . Postato in Notizie

FNOVILa Fnovi ha recentemente pubblicato i risultati di un’indagine commissionata a Nomisma, sulle prospettive future della professione veterinaria. Come sottolineato dal presidente di FNOVI, dott.Gaetano Penocchio, con questa indagine la FNOVI ha voluto aprire agli employer e agli stakeholder realizzando centinaia di interviste a imprese, associazioni di produttori, consorzi, enti pubblici e soggetti “datoriali” che possono dare impiego ai medici veterinari , tra cui anche il Mastitis Council Italia.

Dal rapporto si rileva come in vent’anni i Medici Veterinari sono raddoppiati fino agli attuali 30.415. Un quarto degli iscritti sarà già in pensione al 2030, mentre una percentuale analoga prevede che lavorerà meno o sarà disoccupato. Le aspettative meno favorevoli sono espresse dalla componente pubblica dei veterinari, tanto negli enti pubblici che nell’università e nella ricerca. Per il 77% i Medici Veterinari italiani sono liberi professionisti – di cui al 76% operanti nella clinica degli animali da compagnia- e solo il 30% di loro ritiene di poter avere nel prossimi quindici anni una stabilità professionale che dia continuità lavorativa e di reddito. La netta maggioranza è fortemente tentata dal pessimismo e non prevede cambiamenti sostanziali per i prossimi 15 anni.

Stampa

Una nuova sezione del sito

on . Postato in Non categorizzato

new stickerAbbiamo creato una nuova sezione del nostro sito dove potrete trovare articoli che ci riguardano. Nella sezione Rassegna Stampa potrete trovare le principali testate italiane che riguardano il mondo del latte. Selezionando le diverse copertine potrete trovare articoli che parlano del Mastitis Council Italia o che riguardano relazioni dei nostri congressi ed incontri. Mano a mano che questi articoli verranno pubblicati, andranno ad arricchire la sezione.

Stampa

Il Manifesto ANVAz

on . Postato in Documenti utili

veteIl 7 marzo 2014, a Reggio Emilia in concomitanza con il nostro Congresso, si è costituita l’Associazione Nazionale Veterinari Aziendali (ANVAz) presso la sede dell’Ordine dei Veterinari della Provincia.

L'Associazione, che vede il MCI tra i più convinti sostenitori sin dalle origini, nasce dalla necessità di allargare la base di informazione e partecipazione alla costruzione di questa nuova figura professionale e dal bisogno di condividere un percorso che definisca gli obiettivi comuni a tutte le filiere e i territori.

E' disponibile il Manifesto  in cui sono indicati con chiarezza gli scopi dell'Associazione e le modalità di adesione. Nella sezione del nostro sito specificamente dedicata a tale Associazione potrai trovare ulteriori informazioni.

Scarica il Manifesto

Anhea
Biomereux
Delaval
Fatro
Ferrero
Foss
Milkrite Interpuls
Premix
Veronesi
Virbac

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.