Il problema economico per gli allevatori da latte non è limitato solo al nostro paese, ma è comune in moltissimi paesi. Una recente indagine in USA ha evidenziato come anche in aree dove vi sono allevamenti molto grandi ed efficienti, nel 2009 si siano registrate perdite considerevoli.
Da rilevare come i dati che derivano dalla più grande agenzia di valutazione finanziaria specializzata nel settore bovino da latte (Genske, Mulder & Co) e riguardano allevamenti soprattutto del Sud e Ovest degli USA l’area, appunto , caratterizzata da allevamenti di grandi dimensioni. Va inoltre sottolineato che i dati economici non comprendono il costo attribuibile al costo base per vivere dell’allevatore (3$ ogni 100 kg di latte circa) e quindi sottovalutano le reali perdite.
Le perdite rilevate sia per quantità di latte prodotto che per bovina sono rilevanti e hanno determinato la necessità per molti allevatori di indebitarsi per poter continuare a produrre, in attesa di tempi migliori.Scarica la tabella dove è riportato il conto econonico e le caratteristiche delle aziende USA considerate nello studio
Comments