top of page

Antibiogrammi: quali molecole devono essere riportate nei referti e quali no?

La lotta all’antibiotico resistenza passa anche attraverso una corretta gestione degli antibiogrammi.

A questo fine il Centro di Referenza Nazionale per l’Antibioticoresistenza (CRAB) ha pubblicato delle linee guida sulle molecole che devono essere riportate nei referti e quelle che invece è inutile saggiare essendo già presente la molecola capostipite.

Infatti spesso si trovano referti che riportano lunghe liste di molecole del tutto sovrapponibili, addirittura con risultati in contrasto tra loro e quindi per nulla attendibili.

La comparazione tra quanto riportato dalle linee guida e quello che riporta il referto del laboratorio di riferimento può essere un utile e facile strumento per capire se il proprio laboratorio sia allineato con le indicazioni più attuali, sia competente e sia aggiornato in tema di terapia antibiotica e lotta all’antibiotico resistenza.

Il documento è scaricabile cliccando sull’immagine qui sotto:


antibiogrammi quali molecole
1 visualizzazione

Post correlati

Comments


Mastitis Council Italia

Presso DBSCO One Health

Via Celoria 10, 20133 Milano

Mastitis Council Italia, associazione senza fini di lucro che si propone di:

  • Promuovere la ricerca

  • Fornire istruzione ed aggiornamenti

  • Definire metodologie comuni

  • Rappresentare un forum per lo scambio di informazioni

Il punto di riferimento per il settore lattiero-caseario italiano.

info@mastitalia.org

 

Tel. +39 02 50318073

Fax +39 02 50318079

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per esserti iscritto!

Contattaci

Compila i campi sotto indicati

Grazie per averci scritto!

bottom of page