top of page

XIX Congresso 2023 - Atti




Padenghe sul Garda 30 Marzo 2023


Come affrontare le sfide per la sostenibilità dell’allevamento da latte


Come affrontare le sfide per la sostenibilità dell’allevamento

Le nuove normative sull’uso dei farmaci e i nuovi incentivi della PAC rendono ancora più importanti il mantenimento del benessere animale e l’uso razionale e prudente del farmaco in allevamento perché associano direttamente queste azioni agli aspetti economici (premialità o sanzioni). Il XIX Congresso del MCI realizzato in collaborazione con ARAL vuole a disposizione le informazioni piu attuali e corrette grazie al contributo di prestigiosi Relatori che sono direttamente coinvolti in queste tematiche.


Sessione 1 - La PAC 2022-2025 Gli ecoschemi e l’uso prudente degli antibiotici

I Relatori affrontano in questa sessioni gli aspetti fondamentali della nuova PAC, con particolare attenzione all’uso razionale e prudente degli antibiotici e ai sistemi di valutazione del rischio.


- Eco-schema 1 Livello 1: Pagamento per il benessere animale e la riduzione degli antibiotici– G.L. Arborali (IZLER)

- L’asciutta selettiva – uno guardo all’Europa – L.Durel (Virbac)




Sessione 2 - La Pac, gli ecoschemi e il benessere animale

La nuova PAC pone un focus molto importante sulla sostenibilità dell’allevamento anche da un punto di vista del benessere animale, oltre che su una riduzione dell’uso degli antibiotici. Faremo il punto su questi aspetti in questa sessione.

- Eco-schema 1 Livello 2: Adesione al sistema SQNBA e adozione del pascolo– M.Blasi (DQA)


- Benessere, sostenibilità ed efficienza: aspetti inseparabili per ottimizzare l’allevamento della bovina da latte – E.Trevisi (Unicatt)




Sessione 3 - La terapia antibiotica: esperienze di campo e possibili alternative

La terapia antibiotica selettiva alla messa in asciutta è ormai una realtà in molti allevamenti. In questa sessione vengono riportate i risultati delle esperienze svolte in questi anni grazie ai progetti PSR della Regione Lombardia e daremo un quadro attuale e corretto sul ruolo che possono avere le sostanze naturali nella gestione sanitaria dell’allevamento

- Le sostanze naturali nel trattamento della mastite bovina: alternative o complementari agli antibiotici convenzionali? – M.Iriti, S. Vitalini (UNIMI)


- Tre anni di sperimentazioni sull’uso prudente e razionale degli antibiotici – A.Zecconi (UNIMI)




Sessione 4 - Innovazione diagnostica e sostenibilità

Le innovazioni nella diagnostica sul latte accompagnano quelle tecnologiche che vengono progressivamente applicate nella gestione dell’allevamento. In questa sessione vengono presentate le informazioni più attuali e pratiche su nuovi parametri analitici.

- Gli acidi grassi De Novo – cosa sono e come ci possono aiutare – F.Abeni (CREA)




- Gli acidi grassi De Novo – applicazioni pratiche - G.Bonacini - (MCI)


270 visualizzazioni

Post correlati

Comments


bottom of page