top of page

Il costo della mastite in Italia


Una recente indagine che ha coinvolto 125 allevamenti sparsi su tutto il territorio italiano ha valutato il costo delle mastite mediante la tecnica della partial budget analysis ed è stata pubblicata sul numero di Luglio della rivista Stalle da Latte (supplemento dell’Informatore Agrario). Questa indagine, che non ha precedenti nel nostro Paese, ha permesso di calcolare, su un campione significativo di allevamenti, le perdite dovute alle mastiti in Italia.


Se ancora ce ne fosse bisogno, abbiamo potuto rilevare come le mastiti cliniche portino a costi medi compresi tra 96 e 263 euro/caso e come la componente terapia rappresenti un importante fattore nel determinare tale costo. Ancora più evidenti e preoccupanti le perdite calcolate per l’insieme

delle mastiti cliniche e subcliniche che sono di oltre 300 euro/capo allevato. Tale valore rappresenta una zavorra notevole, che riduce sensibilmente la competitività e la sostenibilità dei nostri allevamenti.

L’intero articolo è disponibile per i nostri Soci nella sezione a loro riservata sotto il capitolo ” Articoli pubblicati dall’Informatore Agrario”, oppure presso l’editore.

0 visualizzazioni

Post correlati

Antibiotico resistenza e produzione animale

Il tema dell’antibiotico resistenza è sempre di attualità e numerose agenzie internazionali, tra cui la FAO se ne stanno occupando intensamente. Proprio quest’agenzia ha recentemente pubblicato un rep

bottom of page