top of page

Il latte crudo appassiona gli USA


Il latte crudo è un tema di stretta attualità anche negli USA. Infatti, come riportato dall’ultimo numero di Hoard’s dairyman (Hoard’s dairyman April 25, 2012 305) si è tenuto recentemente su questo tema un incontro in una sede molto prestigiosa, la “Food Law Society at Harvard Law School”.

Al momento attuale 20 stati Usa permettono la vendita del latte crudo, mentre altri 30 la regolano in modo molto rigido, senza tuttavia proibirla apertamente.


L’incontro ha visto contrapporsi i paladini del latte crudo verso coloro che si oppongono alla sua libera vendita. Il livello della discussione e dei relatori appare molto diverso da quanto abbiamo, purtroppo, letto ed ascoltato nel nostro Paese in occasione di problemi veri o presunti problemi legati al consumo del latte crudo. Va inoltre sottolineato che, oltre agli aspetti legati alle caratteristiche organolettiche e sanitarie e ai potenziali rischi associati al latte crudo, negli USA il dibattito verte anche sulla libertà dell’americano di alimentarsi come meglio crede.

L’incontro non ha certo messo la parola fine alle discussioni in merito, ma l’articolo segnala come la maggior parte dei presenti fosse favorevole alla vendita del latte crudo.

Per approfondimenti vi segnaliamo nella rubrica “libri” del nostro sito due recenti libri sull’argomento: Raw milk revolution e The untold story of milk.

1 visualizzazione

Post correlati

bottom of page