top of page

Manuale mungitura


Esce in Italia il primo manuale per gestire al meglio la mungitura Nel nuovo “BOVINE DA LATTE – sistemi di mungitura. Manuale pratico per la scelta, la progettazione, la gestione e la manutenzione”, edito da Edizioni L’Informatore Agrario, tante preziose e utili indicazioni per conoscere e gestire la mungitura migliorando l’efficienza del sistema e il livello di benessere degli animali, con benefici sulla redditività dell’allevamento.

La mungitura viene ripetuta almeno due volte al giorno secondo una precisa routine e necessita di un impianto efficiente che non agisca negativamente sulle bovine munte; purtroppo sono ancora tanti gli errori che si commettono in azienda, complice il fatto che mancano informazioni chiare e complete sull’argomento. Il nuovo “BOVINE DA LATTE – SISTEMI DI MUNGITURA. MANUALE PRATICO PER LA SCELTA, LA PROGETTAZIONE, LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE” di Franco Sangiorgi, Lucio Zanini e Alfonso Zecconi (Edizioni L’Informatore Agrario) rappresenta un manuale di riferimento in Italia unico nel suo genere per orientare la scelta, l’applicazione e gestione della mungitura meccanica delle bovine da latte.

“Indipendentemente dal tipo di macchina mungitrice che si utilizza – convenzionale o robot – nella mungitura l’uomo riveste un ruolo fondamentale e da lui dipendono sia l’efficienza della mungitura sia la salute e la produttività della mandria – spiega Alfonso Zecconi, professore ordinario di Epidemiologia e Malattie Infettive Veterinarie all’Università degli Studi di Milano, dove ricopre anche il ruolo di direttore della Scuola di Specialità in Igiene e Tecnologia del Latte e Derivati. – Questo manuale raccoglie in modo rigoroso e critico le informazioni e le rende disponibili in un modo semplice e razionale per aiutare sia chi ha un impianto in funzione, ma vuole renderlo più efficiente, sia coloro che vorrebbero acquistare un nuovo impianto e che vogliono evitare di commettere errori, visto il costo e l’importanza del sistema di mungitura all’interno di un allevamento”. Dedicato agli allevatori, ai tecnici e ai veterinari, è stato scritto anche da Franco Sangiorgi e da Lucio Zanini che come Alfonso Zecconi si occupano, in ruoli diversi ma ugualmente importanti, della ricerca e sviluppo nel settore degli allevamenti zootecnici, coinvolgendosi attivamente nel lavoro in campo.

Il volume si distingue per l’impostazione nuova che supera la tradizionale sequenza di capitoli centrata sull’impianto di mungitura per sottolineare invece l’importanza delle tre componenti che entrano in gioco quando si parla di mungitura – la bovina, la macchina e l’uomo. Quando l’interazione tra queste tre componenti non è ottimale, si determinano alterazioni a carico della mammella e del capezzolo, sia macro- sia microscopiche, che aumentano il rischio di mastite: un capitolo è dedicato a queste problematiche. Infine, un ultimo capitolo è destinato alle pratiche utili per la corretta progettazione di una sala di mungitura e all’innovazione all’interno della stessa.

Gli Autori:

• Franco Sangiorgi già professore universitario di costruzioni Rurali e Impianti presso la facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. È senza alcun dubbio il ricercatore che più di ogni altro negli ultimi

quarant’anni si è dedicato allo studio dei sistemi di mungitura e delle interazioni di questi sia con l’uomo sia con l’animale. Il suo patrimonio di conoscenze ed esperienze è riconosciuto a livello nazionale ed internazionale ed è una risorsa preziosa per la zootecnia italiana. Per questo volume si è occupato delle parti inerenti alla macchina e ai sistemi di mungitura, all’automazione dei sistemi e alla progettazione della sala di mungitura. • Lucio Zanini, dottore in Scienze Agrarie, è da oltre trent’anni zootecnico dell’associazione allevatori delle provincie di Como e di Lecco. Dal 2000 ricopre l’incarico di tecnico specialista della qualità del latte per il SATA (Servizio assistenza tecnica allevamenti – Regione Lombardia); oltre l’attività di campo si occupa anche di coordinamento e di formazione del servizio SATA con un particolare riguardo alle problematiche riguardanti la mungitura. Ha collaborato con diversi Enti per la realizzazione di ricerche scientifiche. Per questo volume si è occupato delle parti inerenti alle guaine di mungitura, alla routine di mungitura, alla detersione e sanificazione della mungitrice, alla valutazione sulla produttività. • Alfonso Zecconi è professore ordinario di Epidemiologia e Malattie Infettive Veterinarie all’Università degli Studi di Milano, dove ricopre anche il ruolo di direttore della Scuola di Specialità in Igiene e Tecnologia del Latte e derivati. Dal 1985 si occupa di ricerca applicata e didattica dell’epidemiologia e della gestione sanitaria delle bovine da latte. Coordinatore di gruppi di ricerca in ambito regionale, nazionale e internazionale, è autore di diverse pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo, in Italia e all’estero. Per le Edizioni L’Informatore Agrario ha pubblicato anche Mastite bovina (2010) e Bovine da latte: le malattie della produzione (2012) con Alessandro Fantini. Per questo volume si è occupato del coordinamento dell’opera e dei capitolo riguardante l’anatomo-fisiologia della bovina e gli aspetti igienico-sanitari della mungitura.

IL LIBRO “BOVINE DA LATTE – SISTEMI DI MUNGITURA. MANUALE PRATICO PER LA SCELTA, LA PROGETTAZIONE, LA GESTIONE E LA MANUTENZIONE” DI FRANCO SANGIORGI, LUCIO ZANINI E ALFONSO ZECCONI SI PUÒ ACQUISTARE A SU WWW.INFORMATOREAGRARIO.IT O TELEFONANDO A EDIZIONI L’INFORMATORE AGRARIO AL NUMERO 045.8057511 E SU RICHIESTA NELLE MIGLIORI LIBRERIE AL PREZZO DI 20 EURO. A TUTTI GLI ABBONATI ALLE RIVISTE DELLA CASA EDITRICE SARÀ RISERVATO UN PREZZO SCONTATO SULL’ACQUISTO DEL VOLUME.

39 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page