top of page

Che cos’è il TTIP?


Da un po’ di tempo si sente parlare del Transatlantic Trade and Investments Tradership (TTIP – titip). Molti sanno che questo riguarda una “trattativa” tra EU e USA al fine di migliorare i rapporti commerciali tra i due grandi blocchi economici. Tuttavia, sono pochi coloro che hanno avuto tempo e voglia di guardare un po’ più in dettaglio cosa voglia dire tale accordo e soprattutto che impatto potrebbe avere sui nostri prodotti alimentari ed in particolare su quelli lattiero-caseari.


Non pretendiamo certo di riuscire a farne una sintesi, ma abbiamo voluto mettervi a disposizione due fonti una ufficiale (Unione Europea) e una giornalistica per aiutarvi a fare chiarezza su tale argomento.

Nel sito dell’Unione Europea (accedi al sito) potrete trovare tutte le informazioni sul processo che sta portando alla ratifica del trattato, l’impatto che potrà avere sulla nostra economia e anche alle diverse posizione che sono emerse durante le trattative.

Nel reportage che abbiamo tratto da “La Repubblica” potete invece leggere una serie di articoli che riportano le diverse posizioni favorevoli e critiche al trattato (leggi reportage).

Sicuramente sentiremo parlare ancora molto di questo trattato, sperando che le novità siano buone per i nostri prodotti e ci diano finalmente la possibilità di valorizzare le nostre produzioni sul mercato americano.

0 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page