La zootecnia, infatti, è spesso al centro delle discussioni a proposito dell’economia, della società e dell’ambiente, ma non sempre le informazioni più note e popolari sono corrette. Si è cercato quindi di esaminare i dati a sostegno delle varie informazioni per capire meglio la loro origine, il contesto e l’affidabilità.
La discussione è stata ospitata dal sito di LD4D (Livestock Data for Decisions), una rete di professionisti nata nel gennaio del 2017 con lo scopo di promuovere un processo decisionale informato in ambito zootecnico grazie ad un migliore utilizzo dei dati a disposizione. Fanno parte di LD4D esponenti delle università, delle organizzazioni non governative e dell’industria.
Il video del webinar è disponibile a questo indirizzo: https://ld4d.org/2018/06/13/livestock-fact-watch-webinar/
Sono stati pubblicati anche 4 documenti che analizzano altrettante notizie e sono scaricabili cliccando sull’immagine di ciascun documento qui sotto:
La zootecnia come mezzo di sussistenza:
Livestock and livelihoods: Do livestock support the livelihoods of around one billion poor people globally?
La zootecnia e l’economia:
Livestock and economy: Does the livestock sector make up 40% of total agricultural GDP globally?
La zootecnia e le zoonosi:
Livestock and zoonotic disease: Of emerged human disease epidemics, have 75% really been of animal origin? And overall, are 60% of human pathogens of animal origin?
La zootecnia e l’eradicazione delle malattie:
Livestock disease eradication: Did global eradication of Rinderpest bring billions of dollars of benefits
Comments