top of page

Crescere in un mercato competitivo


Il Wisconsin è lo stato americano che da sempre rappresenta l’allevamento della bovina da latte in USA. Questo malgrado la sua produzione complessiva e, soprattutto, il numero di bovine da latte sia progressivamente diminuita dagli anni ’80, quando vi erano quasi 2 milioni di bovine all’inzio del terzo millennio quando si è arrivati al minimo storico di poco più di un milione di bovine. Questo ha creato allarme nello stato e sono stati una serie di iniziative che hanno portato a invertire la rotta e permettere quello che è stato definito il nuovo rinascimento del Wisconsin (Hoard’s nov 2014), caratterizzato da un piccolo (0,3%) ma costante aumento annuo delle bovine a partire 2005.


Le motivazioni di tale rinascita sono state indivudate in 10 punti:

1. Il territorio dello stato è quello che più di ogni altri in USA permette una crescita efficiente dei foraggi per le bovine da latte

2. Nello stato sono presenti le conoscenze più avanzate nel settore dell’allevamento di bovine da latte (Università, centri di ricerca, industrie….)

3. Sono aumentati gli allevamenti specializzati di grandi dimensioni che sfruttano la disponibilità dei foraggi

4. E’ stata applicata una tassazione favorevole per gli investimenti in agricoltura

5. Sono stati introdotti crediti fiscali per favorire l’innovazione in agricoltura

6. E’ stata favorita e sostenuta la ricerca per migliorare l’efficienza della caseificazione nei caseifici locali

7. Sono state potenziate le associazioni di allevatori e produttori

8. E’ stata regolamentata in modo efficiente la localizzazione dei nuovi allevamenti

9. Nello stato sono disponibili tutte le tipologie di allevamento e di produzione offrendo quindi le massime capacità di assorbimento del prodotto

10. E’ stato favorito lo sviluppo di piccoli caseifici aziendali così da aumentare il valore aggiunto del prodotto.

Come si può vedere il nuovo rinascimento dell’allevamento di bovine da latte in Wisconsin è legato a poche semplici regole che potrebbero essere adottate in altre situazioni come quelle del nostro Paese, ma forse essere troppo semplici non è un vantaggio nel Belpaese.

2 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page