top of page

Quanto rende allevare in USA?



Zisk è una parola polacca che significa "profitto«, ma è anche una app sviluppata da Kevin Hoogendoorn che permette di valutare «in tempo reale» il dati finanziari dell’allevamento e, anche, fare delle previsioni per il futuro.

Inserendo il numero di vacche della mandria, la produzione media di latte e il prezzo corrente del latte, viene calcolato il profitto previsto per i successivi 12 mesi! L'app utilizza più algoritmi che incorporano le spese di gestione di un caseificio insieme a un feed live in continuo aggiornamento dal Chicago Mercantile Exchange per calcolare i costi del feed.

Vi proponiamo i dati relativi al 2022, al 2023 e le stime per il 2024 per gli allevamenti inseriti nella app e che rappresentano oltre un quarto delle bovine allevate in USA.

Le aziende «piccole» con meno di 250 animali mostrano sempre valori di profitto/capo minimi negativi nel 2022 e 2023 e come previsione nel 2024. Questi valori si riscontrano soprattutto nelle aziende del sud-est degli USA (Florida, Tennessee…), I valori massimi compresi tra i 60-175$/capo si osservano soprattutto nel nord-est.

Le cose sono notevolmente diverse per i mega allevamenti con oltre 5000 capi che sono e saranno sempre in attivo con valori decisamente interessanti. Si va infatti da minimi compresi tra i 400 e i 540$/capo e massimi compresi tra 860-1040$/capo, cifre a cui non siamo certo abituati in Italia.







20 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page