Al fine di ridurre il SCC (somatic cell count) del latte è importante adottare buone pratiche gestionali, ecco alcuni utili accorgimenti:
Impiegare un post-dipping adeguato: particelle di latte rimaste dopo la mungitura possono veicolare importanti patogeni tra cui Staphylococcus aureus.
Adottare un trattamento in asciutta standardizzato e di provata efficacia: la terapia in asciutta rappresenta un punto cardine del trattamento e della prevenzione delle mastiti (in particolare durante le prime settimane).
Indossare i guanti durante la mungitura: idealmente i mungitori dovrebbero sempre indossare i guanti e disinfettarli periodicamente così da ridurre la trasmissione delle infezioni.
Porre particolare attenzione allo stacco: lo stacco del gruppo deve essere automatizzato e correttamente impostato così da evitare trazioni e sovramungitura.
Mungere le vacche infette per ultime.
Controllare annualmente il sistema di mungitura: affidarsi ad un tecnico esperto per il controllo annuale dell’impianto e delle attrezzature per la mungitura.
Stabulare le bovine in stalle a stabulazione libera con lettiera in sabbia: la sabbia è un materiale che fornisce ottimi risultati dal punto di vista della prevenzione delle mastiti tuttavia, per conseguire buoni risultati, è necessaria una gestione ottimale della lettiera.
Fonte: Editoriale – 7 proven steps can help lower SCCs – Milk Producer (Lug. 2012)
Comments