top of page

Si parla di latte


La fine delle quote latte e gli strascichi delle multe sugli splafonatori ha nuovamente riacceso l’interesse sul problema della produzione del latte.

In una recente inchiesta La Repubblica ha ripercorso questi 32 anni durante i quali la produzione di latte a vissuto sotto il regime delle quote. Oggi, orfani di questo sistema di protezione (nel bene o nel male), dobbiamo imparare a operare in un sistema diverso.


Quello che appare chiaro anche dall’inchiesta è che nessuno veramente sa come andrà a finire. L’ottimismo sembra essere prevalente, ma se questo valga anche per il mercato italiano è ancora tutto da dimostrare. Sicuramente, l’intero comporto di produzione del latte in Italia dovrà evolvere verso un sistema competitivo che sappia difendere le produzioni di qualità, non attraverso dichiarazioni e manifestazione, ma attraverso una seria politica di marketing che valorizzi i prodotti italiani nei mercati e che sia in grado di dimostrare le differenze rispetto ad altri prodotti di imitazione.

Per scaricare l’inchiesta seleziona il link [La Repubblica]

52 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page