Trattamenti specifici contro le mastiti: un approccio economico (II parte)

Abbiamo presentato una ricerca volta a elaborare un modello di simulazione in grado di calcolare il costo per mastite moderata per singolo animale in presenza di differenti protocolli terapeutici: trattamento intramammario standard con antibiotici, trattamento intramammario prolungato a 5 giorni con antibiotici, trattamento intramammario di 3 giorni associato ad uno sistemico, trattamento di 3 giorni intramammario, e sistemico associato a somministrazione di FANS, trattamento di 5 giorni intramammario associato a trattamento sistemico, macellazione immediata. Il modello di simulazione definiva anche l’agente causa di mastite in base a calcoli di probabilità.

In tabella riassunti i costi totali, espressi in dollari, considerando i 6 differenti protocolli terapeutici presentati nello studio (scarica tabella).

Dai dati si evince che il costo minore è associato ad un trattamento intramammario di 3 giorni. All’aumentare dei giorni o dei farmaci somministrati il costo totale aumenta.

Nel modello di simulazione sono stati considerati anche i fattori legati alla bovina come il numero di parti, lo stato sanitario generale, eventuali mastiti cliniche precedenti. Considerando tutti questi fattori i costi totali vengono ripartiti come rappresentato in tabella 2 (scarica tabella).

Considerando le differenti caratteristiche associate all’ospite effettuare un trattamento intensivo è risultato che i costi associati alla terapia non sono in grado di coprire le perdite produttive. In base a questi dati un trattamento specifico per singola bovina non sarebbe economicamente conveniente. E’ necessario precisare, però, che il lavoro presentato è una simulazione basata su molte ipotesi di base e, di conseguenza, le conclusioni non possono essere applicate a tutte le realtà aziendali.

M.Mazzilli

Bibliografia: Steeneveld W., van Werven T., Barkema H.W., Hogeveen H. – Cow specific treatment of clinical mastitis : an economic approach- 2011- Journal of Dairy Science 94: 174-188 doi:10.3168/jds.2010-3367

0 visualizzazioni

Post correlati

Le zoonosi sono quelle malattie che possono essere diffuse tra le persone e gli animali e sono causati da agenti patogeni come batteri, virus, funghi e parassiti. A differenza delle patologie che infl

La somministrazione del colostro ai vitelli in una quantità corretta e con una qualità ottimale è lo strumento più efficace per salvaguardare la salute dei vitelli. Molti allevatori utilizzano un rifr