Trend di mercato


canstockphoto3770928

Il recente report sul IV trimestre 2010 (scarica il report) mostra dei dati sicuramente interessanti e positivi sul comparto lattiero-caseario italiano.


Tuttavia, i dati presentati se da un lato mostrano come prezzi del latte e dei formaggi siano in aumento, lo sono anche le importazioni da altri Paesi europei, mentre i consumi interni nel loro complesso sono in diminuzione. Va anche detto che se i livelli di prezzo del latte hanno ormai raggiunto i livelli del 2008, altrettanto hanno fatto i costi di produzione con, purtroppo, un allargamento della forbice tra prezzi e costi a favore di questi ultimi, ad un livello superiore a quello osservato nel 2008.

Se quindi il momento attuale è favorevole, va sfruttato per mettere in atto quei miglioramenti che permettano di aumentare l’efficienza produttiva, così da contenere l’effetto dovuto all’aumento dei costi di produzione.

Infatti, sempre più dovremo abituarci a fluttuazioni di mercato anche ampie e a sfruttare i momenti migliori per poter sopportare quelli che sono invece i momenti di maggiore difficoltà che sono inevitabili come per altro dimostrato dai dati riportati nelle schede IFCN che sono disponibili nell’area Soci.

canstockphoto2389395
1 visualizzazione

Post correlati