Un sistema di riferimento per le cellule

Perché è necessario un sistema globale di equivalenza analitica ?

L’espandersi dei mercati globali e le attività di import ed export impongono che i controlli analitici effettuati in diversi continenti siano equivalenti. Focalizzare l’attenzione sui controlli analitici equivalenti significa creare un sistema di scambi libero ed equo. Gli attuali sistemi di calibrazioni locali, non riescono a rispondere ai requisiti di equivalenza analitica su scala globale.

Una robusta equivalenza analitica deve essere valida per ogni metodo in ogni momento ed ovunque ! Quando il metodo di riferimento presenta una bassa precisione è necessario progettare un sistema di riferimento più sofisticato.

Che cosa è un sistema di riferimento ?

Un sistema di riferimento è un network di laboratori. Il network è ancorato e sistematicamente alimentato da informazioni provenienti da diverse sorgenti:

  1. risultati ottenuti con il metodo di riferimento;

  2. risultati ottenuti con il metodo di routine;

  3. risultati provenienti dai ring test.

Un sistema di riferimento è uno strumento che fornisce un riconosciuto valore assegnato per un dato parametro.

Perchè le cellule somatiche ?

Il parametro cellule somatiche è uno dei parametri più frequentemente determinati al mondo, circa 5.000.000 tests/anno.

Cellule Somatiche – come migliore indicatore dello stato di salute della mammella – è importante nei regolamenti alimentari, nel pagamento qualità ed è un parametro importante nella gestione aziendale e nei programmi di selezione genetica.

Di seguito viene riportato un poster esplicativo del progetto.

Per il successo di tale progetto risulta essenziale il riconoscimento da parte di organizzazioni ufficiali, da autorità competenti e da tutte le parti coinvolte nel settore.

Una estesa e più completa descrizione del progetto viene data nella pubblicazione IDF in the Bulletin of the IDF 427/2008.

http://www.fil-idf.org/Public/PublicationsPage.php?ID=27121#list

Continui aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto vengono descritti nelle newsletter pubblicate nel link sotto riportato

http://www.idfdairylaboratories.org/Public/dairylabs/BodyPage.php?ID=3800

Uno schema riassuntivo del progetto è scaricabile in pdf [link]

0 visualizzazioni

Post correlati

Le zoonosi sono quelle malattie che possono essere diffuse tra le persone e gli animali e sono causati da agenti patogeni come batteri, virus, funghi e parassiti. A differenza delle patologie che infl

La somministrazione del colostro ai vitelli in una quantità corretta e con una qualità ottimale è lo strumento più efficace per salvaguardare la salute dei vitelli. Molti allevatori utilizzano un rifr