top of page

Costi e redditività dei programmi di allevamento l’esperienza canadese (PARTE 1)

Aggiornamento: 13 set

ree


Il servizio Lactanet ad opera dell’Associazione allevatori canadesi ha svolto un’interessante ricerca sul costo dell’allevamento delle manze e sul relativo impatto sul bilancio aziendale. Questo è stato fatto per fornire informazioni, generalmente mancanti, al fine di identificare con precisione possibili miglioramenti per ridurre i costi, aumentare la produttività e, in definitiva, massimizzare la redditività.


Per lo studio, sono state esaminate e visitate 93 aziende agricole del Quebec (87 convenzionali e 6 biologiche). Tutte le mandrie erano composte prevalentemente Frisone.

Per stimare i costi di allevamento, i consulenti gestionali delle aziende partecipanti hanno fornito dati finanziari, che sono serviti da base. Questi dati sono stati integrati con informazioni raccolte in azienda su alimentazione, manodopera e altri fattori di gestione per i vari gruppi di animali, dalla nascita al primo parto.

Utilizzando questa metodologia, il costo medio di allevamento per manza nel 2021 è stato stimato in 4.863 dollari canadesi (CAD) (1 CAD=0,62€)

Per comprendere meglio come i costi di allevamento siano distribuiti nelle diverse fasi di allevamento e dove sia possibile realizzare potenziali risparmi, i costi di allevamento sono stati raggruppati per fascia d'età e suddivisi per categoria. Il Grafico 1 illustra questa distribuzione per la mediana e il 20% più basso dei costi di allevamento per manza e per chilogrammo di incremento ponderale. Come mostrato nel Grafico 1A, la maggior parte delle spese viene sostenuta durante il periodo pre-svezzamento (21% dei costi totali di allevamento), dallo svezzamento ai 6 mesi (13%) e dai 18 mesi al periodo di accrescimento (18%). Un motivo in più per selezionare manze da rimonta all'inizio del processo di allevamento. Considerando una manza del valore medio di 177 CAD, si investono quasi 1.000 CAD fino allo svezzamento e più di 3.000 CAD (1850€) fino alla riproduzione (15 mesi).


Il tratto più scuro identifica i valori mediani, quelli più chiari il 20mo percentile migliore
Il tratto più scuro identifica i valori mediani, quelli più chiari il 20mo percentile migliore

Costi per l'allevamento delle manze in relazione alla loro età (grafico A) e per incremento ponderale (grafico B)
Costi per l'allevamento delle manze in relazione alla loro età (grafico A) e per incremento ponderale (grafico B)

(continua)

Commenti


Mastitis Council Italia

Presso DBSCO One Health

Via Celoria 10, 20133 Milano

Mastitis Council Italia, associazione senza fini di lucro che si propone di:

  • Promuovere la ricerca

  • Fornire istruzione ed aggiornamenti

  • Definire metodologie comuni

  • Rappresentare un forum per lo scambio di informazioni

Il punto di riferimento per il settore lattiero-caseario italiano.

info@mastitalia.org

 

Tel. +39 02 50318073

Fax +39 02 50318079

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per esserti iscritto!

Contattaci

Compila i campi sotto indicati

Grazie per averci scritto!

bottom of page