top of page

Il latte e la salute dell’uomo


Il problema legato alle fake news sull’importanza del latte nella corretta nutrizione è ben noto ed è anche stato oggetto di un nostro recente congresso. Queste notizie sono spesso prive di fondamenti scientifici o derivano da disegni sperimentali irrazionali o vengono riportate in modo distorto. L’insieme di queste notizie hanno l’aspetto di vere e proprie campagne contro la salute dell’uomo e, malgrado dicano proteggere la popolazione dagli interessi della “lobby del latte”, in realtà in molti casi nascono interessi economici legati a prodotti alternativi al latte.

Contrabattere queste notizie non è facile, soprattutto quando si rimanere in un ambito corretto e rigoroso. Un modo razionale è quello di contrapporre alle dicerie dei dati scientificamente validati. In questo senso si è mossa l’International Dairy Federation pubblicando un breve documento dove vengono riportate le più saliente informazioni sui benefici ottenibili da una alimentazione che comprenda i prodotti lattiero caseari.

La pubblicazione è gratuita ed è scaribabile selezionado il seguente link https://www.fil-idf.org/wp-content/uploads/2019/12/Factsheet-009_2019.pdf

E’ preciso impegno del MCI di continuare a fornirvi tutte le informazioni utili a dimostrare in modo scientificamente corretto le qualità e le virtù dei prodotti lattiero-caseari nel proteggere la salute dell’Uomo.

20 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page