Esistono complesse interrelazioni fra alcuni micronutrienti della dieta dei bovini, la funzione immunitaria e la resistenza alle malattie. Molti studi nel corso di questi ultimi anni hanno dimostrato che supplementazioni della dieta con micronutrienti minerali e vitaminici hanno influenzato positivamente la risposta immunitaria.
Il Cromo è stato indicato come miglioratore della risposta immunitaria cellulo-mediata e umorale; carenze di Rame,Cobalto,Selenio e Vitamina E riducono la capacità dei neutrofili di combattere i batteri e i lieviti.
La carenza di Rame riduce la produzione di anticorpi ma l’immunità cellulo-mediata non è generalmente alterata, tuttavia sembra sia ridotta la produzione di interferone e tumor necrosis factor dalle cellule mononucleate.
Molteplici studi hanno poi investigato sul livello della Vitamina E e del Selenio collegandoli per bassi livelli plasmatici ad una maggiore suscettibilità alle infezioni intramammarie.
Il loro ruolo è legato all’attività antiossidante svolta nei confronti dei radicali liberi.
Altra correlazione ampiamente documentata è una maggiore suscettibilità alle malattie negli animali in carenza di Vitamina A e β carotene; in particolare per quanto riguarda quest’ultimo sembra essere importante non tanto come precursore della Vitamina A ma direttamente come molecola che svolge una importante attività antiossidante.
A cura di Giorgio Bonacini
Il link per scaricare il riassunto inglese e i relativi riferimenti bibliografici è il seguente: Spears Jerry W. 2000
Comments