top of page

USA – limitato l’uso delle cefalosporine

Dal 6 Gennaio di quest’anno in USA è stata introdotta una limitiazione all’uso delle cefalosporine negli animali da reddito. La limitazione riguarda una delle due cefalosporine utilizzate negli USA (ceftiofur), mentre non riguarda l’altra (cefapirina). La ragione è ovviamente legata al fatto che il ceftiofur è utilizzato anche in umana, mentre la cefapirina no. In base a quanto previsto dalla limitazione non è possibile fare un utilizzo in deroga (off-label) dei prodotti a base di ceftiofur.

Questo non è il primo provvedimento del genere in USA, avendo già interessato i sulfamidici , il cloramfeniocolo e diversi ormoni. Vista la forte pressione dell’opinione pubblica e quindi delle autorità di controllo ci si aspettano ulteriori provvedimenti del genere nel prossimo futuro.

Anche in Europa diversi paesi (paesi Scandinavi, Olanda) hanno attuato o stanno attuando politiche simili che riguardano però tutte le diverse cefalosporine presenti sul territorio e ci dobbiamo aspettare che questo possa essere esteso a tutta l’UE. Rimane quindi di grande attualità l’implementazione di protocolli “prudenti” nell’uso di antibiotici.

1 visualizzazione

Post correlati

Comments


bottom of page