top of page

La zootecnia in Italia


zootec in italia pdf

E’ stato pubblicato dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) il rapporto sulla zootecnia in Italia, che raccoglie il materiale prodotto nell’ambito delle attività affidate all’ex Inea per il progetto “Interventi per il settore zootecnico”.

La produzione zootecnica italiana è pari a oltre un terzo del totale della produzione agricola e ha un valore superiore ai 16 miliardi di euro (dati 2015). Più dei due terzi degli animali allevati si trovano in quattro regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna) e questo crea problemi di sostenibilità ambientale, oltre a rappresentare un elemento di vulnerabilità dell’economia territoriale. Ci sono però anche risvolti positivi, come una maggiore facilità di gestione degli aspetti commerciali e una maggiore presenza di competenze specifiche sul territorio.

La legislazione europea offre varie possibilità in termini di etichettatura, marchi, certificazioni di qualità e origine, per valorizzare le produzioni e rispondere alla sempre maggiore richiesta di qualità da parte dei consumatori.

7 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page