top of page

Il bilancio delle mega stalle USA


Un recente articolo pubblicato da Hoard’s Dairyman illustra l’andamento dei costi/ricavi nei mega-allevamenti degli USA occidentali. Questi allevamenti hanno una media di 2500 bovine in lattazione e sono distribuiti in 7 stati sulla costa occidentale.

I dati dimostrano come il profitto/perdita aziendale è diverso da stato a stato in funzionale dei ricavi, ma soprattutto dei costi.


Nel grafico seguente si può infatti vedere come solo in 4 stati su 7 si sia avuto un guadagno, sia pure contenuto. In particolare solo negli allevamenti dello stato di Washington si è avuto un guadagno superiore a 1$ x 51 kg di latte (cwt).

Sicuramente è più facile valutare perdite o profitti in funzione delle bovine allevate, tali valori sono infatti particolarmente consistenti, se si considerano le dimensioni aziendali (vedi grafico)

Se le differenze in termini di ricavi dall latte sono relativamente piccole (range 17.79 19,33$ cwt), grosse differenze si possono osservare nei costi (vedi grafico successivo)

Interessante anche notare le varazioni osservate negli ultimi 5 anni relative ai costi e ai ricavi nel campione selezionato (vedi grafico successivo). Si può vedere che solo il costo della rimonta si è ridotto di circa il 20% mentre i costi alimentari sono aumentati dell’80% a fronte di un aumento dei ricavi pari al 40% circa.

Da Hoard’s Dairyman settembre 2013

17 visualizzazioni

Post correlati

bottom of page