top of page

Piccole realtà che possono essere grandi

L’autore dell’articolo Jeffrey Bewley ha preso spunto dal libro “Piccoli giganti: aziende che scelgono essere grande invece che grosse” di Bo Burlingham. Quest’ultimo, dopo aver intervistato piccole imprese di successo, ha identificato sei caratteristiche condivise tra quelle aziende:

1. Il fattore leader. I piccoli giganti hanno leader autocoscienti che possiedono una visione. Queste le imprese hanno almeno una persona che imposta la direzione sia per oggi che per domani. La missione dell’organizzazione è chiara e è comunicato a tutti i membri del team. Il leader riconosce ciò che si può e non si può fare come una piccola impresa. Inoltre non lo fanno distrarsi a caccia di sogni collaterali.

2. Il fattore locale. I piccoli giganti sono radicati nelle loro comunità locali. Questo è una area in cui la maggior parte dei piccoli caseifici, in particolare quelli cooperativi, sembra eccellere. Essere connessi alla comunità locale è essenziale. Durante i periodi difficili, i membri della comunità locale possono aiutare a superare i momenti difficili.

3. Il fattore dipendente. I piccoli giganti hanno dipendenti coinvolti e stimati. Qualche volta, è strano pensare ai familiari come dipendenti. Ma, in molti piccoli caseifici, questo è spesso il caso.

4. Il fattore cliente e fornitore. I piccoli giganti hanno legami personali sia con i clienti sia con i fornitori. Comunicare con i consumatori in merito al il modo in cui ti prendi cura degli animali è un aspetto importante ruolo da svolgere. Ciò potrebbe anche comportare la visite guidate per scuole locali o gruppi civici. Il legame con i fornitori è un’altra area in cui i caseifici eccellono. Nutrizionisti, veterinari, menalatte, rappresentanti dell’azienda e consulenti sono spesso considerati come membri della famiglia allargata. Questo è un altro aspetto importante del successo di un piccolo caseificio gigante.

5. Il fattore utile economico. I piccoli giganti hanno un buon modello di business e implementarne alcuni tipo di protezione dell’utile economico. Come proteggete i vostri utili? Recenti eventi di mercato hanno dimostrato l’importanza di protezione degli utili come mai prima d’ora.

6. Il fattore passione. Nei “piccoli giganti” il gestore è stato descritto come una persona che “ha l’anima di un artista ma capita di essere nel mondo degli affari. ” Questo descrive i piccoli caseifici di maggior successo. In queste imprese si trova un’enorme passione per l’allevamento e la trasformazione del latte . Quello la passione guida il successo e aiuta a mantenere la perseveranza durante giorni difficili.

In queste piccole, ma importanti realtà, la “componente allevamento” è altrettanto importante come la gestione della “componente trasformazione” e i punti fondamentali che permettono di mantenere un ruolo di leadership e, soprattutto, di sostenibilità economica a livello di allevamento sono:

• Gestione oculata di costi e ricavi

• Record finanziari dettagliati

• Pieno utilizzo dei registri e del software della mandria

• Pratiche moderne di raccolta e stoccaggio del foraggio

• Massima comfort e benessere per le bovine

• Massimizzare la crescita pre-svezzamento dei vitelli

• Programmi di vaccinazione aggiornati

• Attenzione alle vacche asciutte e fresche

• Sincronizzazione dell’ovulazione

• Miglioramento genetico

• Tecnologie di monitoraggio di precisione

• Test genomici

Da Hoard’s Dairyman Giugno 2020

Kommentare


Mastitis Council Italia

Presso DBSCO One Health

Via Celoria 10, 20133 Milano

Mastitis Council Italia, associazione senza fini di lucro che si propone di:

  • Promuovere la ricerca

  • Fornire istruzione ed aggiornamenti

  • Definire metodologie comuni

  • Rappresentare un forum per lo scambio di informazioni

Il punto di riferimento per il settore lattiero-caseario italiano.

info@mastitalia.org

 

Tel. +39 02 50318073

Fax +39 02 50318079

Iscriviti alla nostra newsletter

Grazie per esserti iscritto!

Contattaci

Compila i campi sotto indicati

Grazie per averci scritto!

bottom of page